Pop

Spotify Wrapped 2020: Bad Bunny è l’artista più ascoltato al mondo

La piattaforma streaming ha rivelato gli artisti, gli album, le canzoni e i podcast andati meglio su Spotify negli ultimi 12 mesi

Autore Billboard IT
  • Il1 Dicembre 2020
Spotify Wrapped 2020: Bad Bunny è l’artista più ascoltato al mondo

Spotify Wrapped 2020

Ci siamo. Il 2020 è quasi finito, e come da tradizione Spotify rende pubblici i contenuti più streammati dell’anno a livello globale e nazionale. Qual è stato l’artista più ascoltato in Italia? E la canzone più amata nel mondo? Quale podcast ha avuto la meglio sulla concorrenza? Scopriamolo insieme.

Musica (Globale)

Con più di  8.3 miliardi di stream, il rapper portoricano Bad Bunny è l’artista più ascoltato su Spotify nel 2020. Completano il podio Drake al secondo posto e J Balvin al terzo, seguiti da Juice WRLD, rapper americano scomparso nel 2019 e The Weeknd.


Continua il regno di Billie Eilish tra le artiste femminili di Spotify, prima per il secondo anno consecutivo, seguita da Taylor Swift e Ariana Grande, rispettivamente in seconda e terza posizione. Al quarto posto troviamo Dua Lipa e al quinto Halsey.

La canzone con il maggior numero di stream su Spotify nel 2020, con oltre 1,6 miliardi di stream, è “Blinding Lights” di The Weeknd. Al secondo e terzo posto troviamo: “Dance Monkey” di Tones And I e“The Box” di Roddy Ricch. Completano la top five Imanbek e SAINt JHN con  “Roses – Imanbek Remix” e  Dua Lipa  con “Don’t Start Now”.


L’album del 2020 su Spotify è YHLQMDLG di Bad Bunny, con più di  3.3 miliardi di stream, seguito da After Hours di The Weeknd e Hollywood’s Bleeding di Post Malone. Al quarto posto Fine Line di  Harry Styles e Future Nostalgia di Dua Lipa.

La playlist editoriale più popolare su Spotify nel 2020, con più di 27 milioni di followers, è Today’s Top Hits.

Podcast (Globale)

The Joe Rogan Experience è il podcast più popolare su Spotify a livello globale. Al secondo e al terzo posto rispettivamente TED Talks Daily e The Daily,  a dimostrazione del fatto che gli ascoltatori hanno continuato ad ascoltare contenuti per tenersi informati. Il podcast dell’ex first lady Michelle Obama, The Michelle Obama Podcast, è il quarto podcast più ascoltato nel mondo su Spotify, seguito dal podcast Call Her Daddy.

I generi di podcast più popolari del 2020 su Spotify sono Società & Cultura, seguito da Commedia e Lifestyle & Health. Completano la top five globale Arte & intrattenimento ed Educazione.


Musica (Italia)

Il giovane rapper e produttore tha Supreme è l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2020, seguito da Sfera Ebbasta, che ha appena stabilito nuovi record italiani e internazionali con il suo album “Famoso”. A seguire Marracash, Gue Pequeno e il rapper napoletano Geolier.

La canzone più ascoltata del 2020 in Italia è “Mediterranea” di Irama, seguita da “Good Times”di Ghali e da “M’ Manc” di Shablo.Completano la top five italiana “A Un Passo Dalla Luna ” di Ana Mena e Rocco Hunt, e “blun7 a swishland” di tha Supreme.

L’album con il maggior numero di stream del 2020 in Italia è 23 6451 di tha Supreme, seguito da Persona di Marracash e da DNA di Ghali. Quarto e quinto album per numero di ascolti sono Mr. Fini di Gue Pequeno e Emanuele (Marchio registrato) di Geolier.

In Italia la playlist editoriale più seguita su Spotify, con più di 1 milione di Follower, è Top Hits Italia.


Podcast (Italia)

Muschio Selvaggio, il podcast di Fedez e Luis Sal, è il più seguito su Spotify nel 2020 in Italia. Subito dopo, rispettivamente: Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia e La Zanzara. Completano la top five Speak English Now Podcast with Georgiana’s mini-stories – ESL, seguita da Monologato Podcast – The Filippo Ruggieri Experience.

I generi di podcast più popolari del 2020 su Spotify in Italia sono Educazione, seguito da Società & Cultura e Arti & intrattenimento. Tra i generi di podcast più ascoltati in Italia anche Commedia e Storie.

Il 2020 è stato un grande anno per la scena rap campana

Il rapper napoletano Geolier è il quinto artista più ascoltato dell’anno su Spotify. Inoltre, è l’artista più ascoltato in streaming nella sua regione, l’unica in cui tha Supreme non è il numero uno in classifica.


La terza canzone più ascoltata dell’anno è M’ Manc, un pezzo prevalentemente in dialetto con uno degli esponenti della scena campana che è riuscito a trascendere il pubblico regionale.

“A Un Passo Dalla Luna” del rapper salernitano Rocco Hunt è la quarta canzone per numero di stream nel 2020.

Il rap continua ad essere in cima alle preferenze in tutto il paese: Marracash (terzo artista più ascoltato su Spotify), Salmo (settimo), Capo Plaza (dodicesimo) e Luche (ventisettesimo) hanno raggiunto le rispettive posizioni senza pubblicare nuovi album nel corso del 2020, quindi solo attraverso le canzoni pubblicate nel 2019, a cui si aggiungono i featurings e i remix.

I tre artisti internazionali più ascoltati in Italia nel 2020 su Spotify sono Ozuna (sedicesimo posto), J Balvin (diciottesimo) e Travis Scott (diciannovesimo), classificatisi più in alto rispetto a pop star internazionali come The Weeknd (quarantesimo) e Dua Lipa (quarantaseiesima). Mentre a livello globale gli artisti Italiani più ascoltati del 2020 sono MeduzaLaura Pausini.


Spotify Wrapped 2020 Top List a Livello Globale

Gli artisti più ascoltati

  1. Bad Bunny
  2. Drake
  3. J Balvin
  4. Juice WRLD
  5. The Weeknd

Le artiste più ascoltate

  1. Billie Eilish
  2. Taylor Swift
  3. Ariana Grande
  4. Dua Lipa
  5. Halsey

Gli album più ascoltati

  1. YHLQMDLG, Bad Bunny
  2. After Hours, The Weeknd
  3. Hollywood’s Bleeding, Post Malone
  4. Fine Line, Harry Styles
  5. Future Nostalgia, Dua Lipa

Le canzoni più ascoltate

  1. Blinding Lights” by The Weeknd
  2. Dance Monkey” by Tones and I
  3. The Box” by Roddy Ricch
  4. Roses – Imanbek Remix” by Imanbek and SAINt JHN
  5. Don’t Start Now” by Dua Lipa

I podcast più popolari


  1. The Joe Rogan Experience
  2. TED Talks Daily
  3. The Daily
  4. The Michelle Obama Podcast
  5. Call Her Daddy

I generi di podcast più popolari

  1. Society & Culture
  2. Comedy
  3. Lifestyle & Health
  4. Arts & Entertainment
  5. Education

Spotify Wrapped 2020 Top List in Italia

Gli artisti più ascoltati

  1. tha Supreme
  2. Sfera Ebbasta
  3. Marracash
  4. Guè Pequeno
  5. Geolier

Le artiste più ascoltate

  1. Elodie
  2. Dua Lipa
  3. Billie Eilish
  4. Ana Mena
  5. Elisa

Le canzoni più ascoltate


  1. Mediterranea” di Irama
  2. Good Times” di Ghali
  3. M’ Manc” di Shablo feat. Geolier and Sfera Ebbasta
  4. A Un Passo Dalla Luna” di Ana Mena e Rocco Hunt
  5. blun7 a swishland” di tha Supreme

Gli album più ascoltati

  1. 24 6451, tha Supreme
  2. Persona, Marracash
  3. DNA, Ghali
  4. Mr. Fini, Guè Pequeno
  5. Emanuele (Marchio registrato), Geolier

I podcast preferiti in Italia su Spotify

I podcast più popolari

  1. Muschio Selvaggio
  2. Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
  3. La Zanzara
  4. Speak English Now Podcast with Georgiana’s mini-stories – ESL
  5. Monologato Podcast – The Filippo Ruggieri Experience

I generi di podcast più ascoltati in Italia

  1. Educazione
  2. Società & Cultura
  3. Arti & Intrattenimento
  4. Commedia
  5. Storie
Share: