Pop

Seun Kuti e gli Egypt 80 arrivano in Italia: ecco le date del tour

Arriva in Italia l’afrobeat di Seun Kuti, giovane musicista nigeriano che si esibirà in giro per l’Italia per cinque date insieme alla band del padre, gli Egypt 80

Autore Billboard IT
  • Il17 Novembre 2019
Seun Kuti e gli Egypt 80 arrivano in Italia: ecco le date del tour

Inizia sabato 23 novembre il primo tour italiano nei club del musicista nigeriano Seun Kuti. A seguito della morte del padre, il pioniere dell’afrobeat Fela Kuti, l’artista ha inaugurato la sua carriera assumendo la guida della band paterna, gli Egypt 80, a soli quindici anni. Come il padre, Seun lotta con la musica per l’affermazione del proprio popolo ed è un’icona dell’Africa militante.

Un artista che vuole emergere con le proprie forze e la propria cultura e battersi contro l’ingiustizia, la corruzione e l’arroganza del potere. Dal padre Seun non ha ereditato solo la passione per la musica, ma anche l’impegno sociale e politico. Il suo afrobeat è fortemente legato alla storia della black music. «Voglio fare l’afrobeat per la mia generazione. Invece che “alzati e combatti”, il messaggio deve diventare “alzati e pensa”» ha detto Seun.


In un momento in cui l’afrobeat viene riscoperto e citato nei più disparati ambiti musicali, Seun Kuti & Egypt 80 rappresentano l’autentica radice originale, rafforzata da energia giovane e da una notevole apertura alle contaminazioni artistiche.

Seun porterà sul palco durante i suoi live una selezione della sua discografia, dal primo album Many Things del 2008 all’ultimo EP Night Dreamer Direct – To-Disc Session, registrato in presa diretta con i brani dell’ultimo album Black Times.


Tutte le date del tour di Seun Kuti

23 novembre: Milano, Base (Linecheck Festival)

28 novembre: Bologna, Locomotiv

29 novembre: Roma, Monk

30 novembre: Sacile (PN), Teatro Zancanaro (Il Volo del Jazz Festival)


1 dicembre: Trieste, Teatro Miela



Share: