«Per me è un enorme complimento quando un artista, che ama la tua musica, impegna il proprio tempo e sforzo per reinterpretarla. Da cantautori, Bernie ed io siamo emozionati quando artisti che ammiriamo e rispettiamo, come quelli presenti in Revamp, decidono di aggiungere il loro tocco unico al nostro lavoro. Ciò significa che la nostra musica è tuttora rilevante e che, infine, quest’ultima continua a raggiungere nuovi ascoltatori». Elton John ha commentato in questo modo l’uscita di Revamp (nei negozi da oggi, venerdì 6 aprile, per Universal), album che in tredici tracce vuole ripercorrere la sua storia musicale.



E, in effetti, l’impressione è proprio quella. Certi brani sono entrati di fatto a far parte della cultura collettiva di intere generazioni: così è successo con tante hit di Elton John. La ripresa di queste canzoni da parte di alcuni tra gli artisti più influenti del momento è la prova più evidente dell’enorme coinvolgimento presente ancora oggi nei confronti di tali brani. È la conferma che le belle canzoni non hanno età, e hanno ancora tanto da dire alle nuove generazioni.

Per celebrare Elton John e il suo co-writer Bernie Taupin sono arrivati alla corte del baronetto del pop davvero tanti artisti. Dai Coldplay a Ed Sheeran, da Florence + The Machine ai The Killers. Ma anche Sam Smith, Queens of the Stone Age, Alessia Cara ecc. Il disco è stato anticipato dalla pubblicazione della versione (da brividi) di Lady Gaga del capolavoro Your Song.

La pubblicazione di Revamp è accompagnata dall’uscita di un altro disco: RestorationSi tratta di un album che contiene i successi del cantante (che ha da poco annunciato il suo ultimo tour), ma interpretati da artisti della scena country.

La tracklist di Revamp

  1. Bennie And The Jets  / Elton John, P!nk and Logic
  2. We All Fall In Love Sometimes / Coldplay
  3. I Guess That’s Why They Call It The Blues / Alessia Cara
  4. Candle In The Wind (2018 Version) / Ed Sheeran
  5. Tiny Dancer / Florence +The Machine
  6. Someone Saved My Life Tonight / Mumford & Sons
  7. Sorry Seems To Be The Hardest Word / Mary J. Blige
  8. Don’t Go Breaking My Heart / Q-Tip featuring Demi Lovato
  9. Mona Lisas and Mad Hatters / The Killers
  10. Daniel” / Sam Smith
  11. Don’t Let The Sun Go Down On Me” / Miley Cyrus
  12. Your Song” / Lady Gaga
  13. Goodbye Yellow Brick Road” / Queens of the Stone Age

Ascolta qui Revamp e Restoration