Pop

Quando 20 anni fa Britney Spears fece la storia agli MTV VMAs

Domenica 30 agosto si terrà la cerimonia finale in un anno molto particolare. Oggi ricordiamo quando Britney Spears nel 2000 tenne un’iconica performance

Autore Billboard IT
  • Il27 Agosto 2020
Quando 20 anni fa Britney Spears fece la storia agli MTV VMAs

Britney Spears sul palco degli MTV VMAs nel 2000, Scott Gries/Getty Images

Se Britney Spears ha rappresentato a lungo un’icona femminile, musicale e di stile a livello globale, è anche grazie ad esibizioni come quella degli MTV VMAs del 2000. Si sta avvicinando la cerimonia di premiazione degli MTV Video Music Awards domenica 30 agosto, con regole e divieti dovuti alla pandemia che la rendono veramente particolare e surreale, e in attesa ricordiamo quando Britney nel 2000 “fece la storia”.

Le performance di Satisfaction dei Rolling Stones e Oops!…I Did It Again fecero scalpore su tutta la linea, anche dal punto di vista estetico. Britney indossò infatti uno scintillante abito che giocava col vedo-non-vedo, bramato da milioni di teenager in tutto il mondo.


In quei momenti, Brit incarnava il compimento del sogno di ogni aspirante pop-star, tra dress, lifestyle, coreografie, ballerini e auricolari. Il 7 settembre 2000, alla Radio City Music Hall di New York, tutto questo raggiunse il suo apogeo.

A monte di quel medley, c’era anche la volontà da parte di Britney di omaggiare con una scelta di continuità la tradizione pop che l’ha preceduta e ispirata, da Madonna a Michael Jackson.


Non solo. È possibile rendersi conto di quale strada avrebbero preso diversi artisti proprio a partire da quei VMAs. In molti erano ispirati dalla cantante, ai tempi fra le più influenti del panorama per quel tocco unico da entertainer.

L’assetto dello scacchiere pop è molto cambiato da allora. Ma a 20 anni di distanza, la prova di Britney rimane un’invidiabile lectio magistralis di come si tiene il palco. Anche perché, lo ricordiamo, non era nemmeno diciannovenne.

Ascolta Oops!…I Did It Again:

Share: