Quando 20 anni fa Britney Spears fece la storia agli MTV VMAs

Se Britney Spears ha rappresentato a lungo un’icona femminile, musicale e di stile a livello globale, è anche grazie ad esibizioni come quella degli MTV VMAs del 2000. Si sta avvicinando la cerimonia di premiazione degli MTV Video Music Awards domenica 30 agosto, con regole e divieti dovuti alla pandemia che la rendono veramente particolare e surreale, e in attesa ricordiamo quando Britney nel 2000 “fece la storia”.
Le performance di Satisfaction dei Rolling Stones e Oops!…I Did It Again fecero scalpore su tutta la linea, anche dal punto di vista estetico. Britney indossò infatti uno scintillante abito che giocava col vedo-non-vedo, bramato da milioni di teenager in tutto il mondo.
In quei momenti, Brit incarnava il compimento del sogno di ogni aspirante pop-star, tra dress, lifestyle, coreografie, ballerini e auricolari. Il 7 settembre 2000, alla Radio City Music Hall di New York, tutto questo raggiunse il suo apogeo.
A monte di quel medley, c’era anche la volontà da parte di Britney di omaggiare con una scelta di continuità la tradizione pop che l’ha preceduta e ispirata, da Madonna a Michael Jackson.
Non solo. È possibile rendersi conto di quale strada avrebbero preso diversi artisti proprio a partire da quei VMAs. In molti erano ispirati dalla cantante, ai tempi fra le più influenti del panorama per quel tocco unico da entertainer.
L’assetto dello scacchiere pop è molto cambiato da allora. Ma a 20 anni di distanza, la prova di Britney rimane un’invidiabile lectio magistralis di come si tiene il palco. Anche perché, lo ricordiamo, non era nemmeno diciannovenne.