Pop

Niccolò Fabi ha presentato il suo nuovo singolo all’Arena di Verona

Durante il grande concerto di ieri sera, il cantautore ha eseguito in anteprima Di Aratro e Di Arena. Il brano, disponibile da oggi, sarà contenuto in Meno per meno, il nuovo disco in uscita il 2 dicembre. In primavera il tour nei teatri

Autore Billboard IT
  • Il3 Ottobre 2022
Niccolò Fabi ha presentato il suo nuovo singolo all’Arena di Verona

Niccolò Fabi, Arena di Verona (foto di Simone Cecchetti)

Ieri sera l’Arena di Verona si è colorata delle note di Niccolò Fabi. Il cantautore romano ha infatti celebrato il venticinquesimo anno di carriera con un evento unico e speciale in una delle venue più prestigiose in assoluto.

Durante la serata, Fabi ha ripercorso i successi del suo percorso artistico e ha dato al pubblico delle anticipazioni su quello che sarà il futuro. Ha infatti concluso il lungo concerto (oltre due ore intense di live) con un brano inedito disponibile da oggi sulle piattaforme di streaming. Il brano, Di Aratro e Di Arena, sarà contenuto in Meno per meno, il suo nuovo album in uscita il 2 dicembre.


Un lungo concerto composito, quello di ieri sera, che Niccolò Fabi ha diviso in due parti. La prima, più intima e minimale, eseguita sul palco da solo con la sua chitarra. La seconda, più spettacolare, in cui è stato accompagnato dall’Orchestra Notturna Clandestina, diretta dal maestro Enrico Melozzi, e da Roberto Angelini e Filippo Cornaglia. Grazie alla presenza dell’orchestra, Fabi ha rivisitato dal punto di vista sonori alcuni brani del suo repertorio, impreziositi anche dalla componente elettronica curata da Yakamoto Kotzuga.

Le parole di Niccolò Fabi e l’annuncio di un nuovo disco in arrivo a dicembre

All’indomani del concerto all’Arena, Niccolò Fabi ha espresso la sua gratitudine verso il pubblico che lo ha accompagnato in questo viaggio musicale. «Chi era presente ieri vivrà per sempre nella parte più emozionante della mia vita, e Grazie non riesce ad esprimere tutta la mia riconoscenza».


Fabi ha colto l’occasione per annunciare anche l’uscita del nuovo disco e il tour nei teatri in primavera. «Ho pensato che questa opera lunga e accurata di orchestrazione, in alcuni casi quasi di riscrittura, fatta con Enrico Melozzi per questo concerto, non dovesse esaurirsi in una unica esibizione. Così ho riunito il meglio di questo lavoro che comprende anche alcune canzoni nuove: Andare oltre è stata già pubblicata, e ieri abbiamo suonato in anteprima Di aratro e di arenaQuesto disco inusuale si chiama Meno per meno, uscirà a dicembre e anche del significato del suo titolo avremo modo di riparlare. Di sicuro ad aprile e maggio suoneremo questi nuovi arrangiamenti in un tour di cui vi lascio qui le date. Adesso torno in silenzio a metabolizzare ogni minuto vissuto ieri».

I biglietti per il tour teatrale di Niccolò Fabi sono disponibili da oggi su TicketOne.

Share: