Pop

Mélissa Laveaux, guarda in anteprima mondiale il video di “Angeli-ko”

La cantante e chitarrista canadese (ma di origini haitiane) “Mélissa Laveaux” pubblica oggi il videoclip del suo nuovo singolo “Angeli-Ko”, tratto dall’album “Radyo Siwèl” uscito il 23 marzo, che condividiamo con i lettori di Billboard in un’esclusiva anteprima mondiale

Autore Billboard IT
  • Il10 Aprile 2018
Mélissa Laveaux, guarda in anteprima mondiale il video di “Angeli-ko”

La cantante e chitarrista canadese (ma di origini haitiane) Mélissa Laveaux pubblica oggi il videoclip del suo nuovo singolo Angeli-ko, tratto dall’album Radyo Siwèl uscito il 23 marzo, che condividiamo con i lettori di Billboard in un’esclusiva anteprima mondiale.

In Angeli-ko Mélissa racconta la storia dell’occupazione americana di Haiti in una sua personale reinterpretazione di un brano del cantastorie haitiano Auguste de Pradines dell’inizio del ‘900. Quando si è imbattuta nella canzone durante una visita ad Haiti, Melissa si è resa conto che sarebbe stata il catalizzatore di ciò che sarebbe diventato più tardi l’album Radyo Siwèl. “Il momento in cui ho capito che l’album avrebbe riguardato l’occupazione è stato quando ho scoperto questa canzone – spiega la cantante – Angelique Coles era la moglie del generale della marina che sovrintendeva l’occupazione americana e questa canzone parla di questa ‘Angeli-ko’ che non sa cucinare, fare le pulizie, rammendare o cucire, con qualcuno che le dice che dovrebbe tornare a casa dalla madre e imparare. In sostanza dice agli americani che non sanno come funziona Haiti e che devono togliersi dal cazzo”.


Mélissa Laveaux (foto di Romain Staros)

Realizzato usando animazioni di disegni e dipinti, il videoclip di Angeli-ko raffigura in maniera umoristica la reazione degli abitanti dell’isola all’occupazione statunitense durata dal 1915 al 1934, con il successivo ritiro delle truppe. “Non volevamo affrontare gli eventi storici in maniera moralistica – hanno detto i registi Marion Castéra e Kelzang Ravach – Volevamo arricchirli con la poesia, la magia e un tocco di ironia. Speriamo che la gente veda questa animazione come un omaggio al popolo haitiano che ha dovuto attraversare un periodo difficile”.

Mélissa Laveaux sarà in Italia per tre date a maggio: venerdì 11 a Trieste (Teatro Miela), sabato 12 a Mestre (Centro Culturale Candiani) e domenica 13 a Roma (Largo Venue).


Guarda il video di Angeli-ko



Share: