Manuel Turizo e il suo debutto con "ADN": «É un sogno che si avvera»
Collegati con noi

POP

Manuel Turizo e il suo debutto con “ADN”: «É un sogno che si avvera»

Manuel Turizo è il nuovo volto della musica latin pop e urban. La sua “Una Lady Como Tu” è diventata virale e ha più di un miliardo di views su YouTube. Lo abbiamo intervistato

Manuel Turizo e il suo album di debutto "ADN": "É un sogno che si avvera"gno che si avvera"

Il suo album di debutto ADN è uscito ad agosto, ma le sue canzoni sono già dei grandi successi. Lui è Manuel Turizo, giovane cantante colombiano diventato in breve tempo un idolo della musica latin pop e urban.

Il suo disco, realizzato insieme al fratello musicista e compositore Julián Turizo, è composto da 16 tracce e include diversi duetti con alcune tra le più grandi star della scena urban internazionale, come Ozuna, Nicky Jam e Anuel AA. La canzone con cui Manuel si è fatto conoscere, Una Lady Como Tu, uscita nel 2016, è diventata un vero e proprio fenomeno virale e ha più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube.

La voce del cantante, unita al suono particolare dell’ukulele di Julián, è stata in grado di creare un nuovo modo di intendere la musica urban. I testi romantici, il suo accento colombiano e il suo fascino da bravo ragazzo sono gli elementi che hanno convinto e attirato migliaia di fan.

Turizo, in occasione del suo ADN Tour 2019, il suo secondo tour europeo, si è esibito anche in Italia, in un’unica data al Milan Latin Festival.

Noi abbiamo incontrato Manuel e Julián e abbiamo fatto loro qualche domanda sulla loro musica, sulle loro collaborazioni e su una possibile futura data nel nostro Paese.



Mi raccontate qualcosa del vostro album di debutto, ADN (DNA)?

Manuel: ADN è il nostro DNA. Ci sono la nostra musica, il nostro sound, i generi che ci hanno influenzato da quando siamo bambini: reggae, romantica, reggaeton e urban pop. Questo disco è fatto da due fratelli, quindi quale altro nome avremmo potuto dargli? In questo album c’è tutto il DNA dei Turizo.

Com’è lavorare insieme?

Julián: Per noi è fantastico lavorare insieme. Ci diciamo le cose in modo semplice e ci capiamo al volo. Ci sosteniamo a vicenda. Siamo entrambi perfezionisti. Ogni volta che lavoriamo ci ripetiamo «fai attenzione a questo o a quello». Ci sproniamo a crescere come artisti, ogni giorno.

M: Noi lavoriamo bene insieme. Siamo davvero connessi e cerchiamo sempre di fare del nostro meglio. Non importa se siamo stanchi, se nella nostra vita personale c’è qualcosa che non va, lasciamo tutto fuori quando facciamo la nostra musica. Ci completiamo, abbiamo lavorato insieme a tutte le nostre canzoni più famose.

Una Lady Como Tu è il vostro brano più famoso. È diventato virale e ha più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Mi raccontate qualcosa su questa canzone?

M: Questa canzone è un sogno che si avvera. Noi vivevamo a Medellìn, in un appartamento minuscolo: un bagno, una cucina e due letti, basta. Eravamo lì perché volevamo far conoscere la nostra musica alle persone, ma non avevamo soldi per registrare le canzoni, fare un video, o per pagare un produttore. Avevamo quanto bastava solo per pagare quell’appartamento, nient’altro. Poi Julián ha incontrato in università un ragazzo che studiava legge con lui.

J: Noi eravamo davvero in una brutta situazione. C’era questo ragazzo che aveva uno studio in casa sua. Ci siamo incontrati in università e dopo un po’ gli ho detto che stavamo cercando qualcuno che ci aiutasse a fare la nostra musica. Lui ha deciso di darci una mano, gratuitamente. Così abbiamo fatto tre canzoni: Vámonos, Baila Conmigo e Una Lady Como Tu.

M: Quando abbiamo pubblicato Una Lady Como Tu abbiamo iniziato a dirlo sui nostri social, tipo «Hey, andate ad ascoltare la nostra nuova canzone!». All’inizio non avevamo tantissimi followers: io circa 600, Julián circa 700. Quindi era come se lo stessimo dicendo solo ai nostri amici. La canzone è uscita il 6 dicembre 2016 ed è diventata virale. Dopo due mesi Una Lady Como Tu è arrivata alla #1 su Apple Music, Deezer, Spotify, ovunque. Nessuno sapeva chi fossero le persone che avevano realizzato questa canzone. Abbiamo dovuto dire «Hey, siamo noi quelli di Una Lady Como Tu, Julián e Manuel Turizo». È così che il nostro sogno è diventato realtà.



Manuel, hai duettato con alcune tra le più grandi stelle della musica urban, come Ozuna e Nicky Jam. Com’è stato lavorare con loro? Ci sono degli altri artisti con i quali vi piacerebbe collaborare?

M: È stato bellissimo lavorare con Ozuna e Nicky Jam. Nicky è stato il primo artista ad aver accettato di collaborare con noi al remix di Una Lady Como Tu. Adesso, il suo manager è anche il nostro. Penso che lavorare con questi grandi della musica urban sia un vero aiuto alla nostra carriera, perché hanno tanti fan in tutto il mondo e questo permette anche a noi di farci conoscere più velocemente.

J: Ci sono tantissimi artisti con cui ci piacerebbe lavorare e l’anno prossimo collaboreremo con diversi artisti colombiani.

Avete concluso il vostro secondo tour europeo e avete fatto un’unica data in Italia, al Milano Latin Festival. Pensate di tornare nel nostro Paese nel 2020?

M: Assolutamente sì. Stiamo portando avanti diverse collaborazioni con artisti europei e ci aspettiamo di tornare in Europa e in Italia molto più di frequente.

Avete collaborato con i CNCO per il brano A Mi Lado che sarà nel loro prossimo EP. Com’è stato lavorare con loro?

J: Lavorare con i CNCO è stato fantastico, un’esperienza meravigliosa. Sono dei ragazzi, nonché amici, davvero talentuosi e l’idea di fare una canzone con loro è partita da un ragazzo che ho incontrato in università. Ha scritto la canzone, ce l’ha proposta e noi abbiamo detto «Questa è una canzone perfetta per i CNCO» e lui ci ha chiesto perché non mostrargliela e farla insieme.  Quando l’hanno sentita è piaciuta tantissimo. Tra l’altro, è stato semplice inserire la voce di Manuel, perché nessuno del gruppo ha una voce simile alla sua. Ne è venuto fuori davvero un bel mix.

Ascolta qui ADN di Manuel Turizo



Cosa è successo al quinto Live Show di X Factor 2019 Cosa è successo al quinto Live Show di X Factor 2019

Cosa è successo al quinto Live Show di X Factor 2019

X Factor 2019

Coldplay Coldplay

Coldplay, il nuovo album “Everyday Life” è un giro del mondo e delle emozioni

NEWS

Tutte le nomination dei Grammy Awards 2020 Tutte le nomination dei Grammy Awards 2020

Grammy Awards 2020, tra sorprese e artisti “snobbati”

NEWS

I Coldplay celebrano il loro ultimo tour con il nuovo "Butterfly Package" I Coldplay celebrano il loro ultimo tour con il nuovo "Butterfly Package"

Coldplay: la loro storia attraverso cinque canzoni

POP

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup