Latin Pop

J Balvin e Bad Bunny lanciano “Oasis”: ecco la timeline della loro amicizia

J Balvin e Bad Bunny hanno pubblicato il loro primo progetto discografico insieme. “Oasis” in realtà è solo il punto di arrivo di un’amicizia fatta di molti momenti condivisi. Che non dura da tantissimi anni, ma che è sempre stata caratterizzata da una stima reciproca invidiabile. Ecco la timeline della loro amicizia, tra esibizioni mondiali e momenti privati di condivisione

Autore Billboard US
  • Il28 Giugno 2019
J Balvin e Bad Bunny lanciano “Oasis”: ecco la timeline della loro amicizia

Roger Kisby/Getty Images for YouTube

Il cantante colombiano J Balvin e l’artista portoricano Bad Bunny stanno cambiando le regole del gioco. Un colpo alla volta. Con il loro crossover cantato nella loro lingua madre e restando fedeli al loro suono, sia Balvin (vero nome José Álvaro Osorio Balvin) che Bunny (vero nome Benito Antonio Martinez Ocasio) hanno portato il reggaeton e la trap latina nel mercato americano. Il tutto catturando l’attenzione di artisti come Drake, Pharrell Williams e Beyoncé.

I due continuano a ridefinire l’industria musicale latina con la pubblicazione del loro primo album insieme Oasis, uscito venerdì 28 giugno. Il set contiene otto brani, incluso il loro primo singolo Qué Pretendes.


Guardandoli sui social media e nei loro video musicali, sembrerebbe che J Balvin e Bad Bunny siano amici da molto molto tempo. Ma in realtà la loro amicizia dura da meno di cinque anni.

Seguendo l’hype di Oasis e di tutti i loro successi, Billboard Latin ha ripercorso le tappe della loro amicizia. Eccole.


2016: il loro primo incontro

Bad Bunny ha dato il via alla sua carriera musicale su SoundCloud ma è stato DJ Luian a presentarlo a Balvin in uno dei concerti di Balvin a Puerto Rico nel 2016.

«Sono andato con Luian in albergo, e Bunny era molto silenzioso, timido. Ma Luian sapeva già quanto sarebbe stato grande», ha detto Balvin. «Mi stavo solo incontrando con Benito. Ma è stato bellissimo quando l’ho incontrato. Mi ha parlato di quanto ha amato Snapchat, una mia canzone dell’album Energía. Mi ha detto: “Accidenti, amo Snapchat”».

Bunny ha detto che Energía (pubblicato il 24 giugno 2016) è stato uno degli ultimi album che ha amato prima di diventare famoso.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

un selfie ahí con gente buena? @jbalvin x @nengoflowofficial x @djluian #HearThisMusic #LaFamilia #Rg4life

Un post condiviso da BAD | BUNNY (@badbunnypr) in data:


Marzo 2017: la prima collaborazione

Il 3 marzo 2017 J Balvin ha pubblicato Si Tu Novio Te Deja Sola con Bad Bunny, una traccia che Bunny aveva originariamente realizzato prima di incontrare Balvin. È il racconto spiritoso di un uomo che è fuori per rubare la tua ragazza.


«Quando ho avuto l’opportunità di fare la canzone con Balvin, ho registrato il coro, che avevo già, e gliel’ho fatto sentire. Quando l’ha ascoltato, gli è piaciuto. È stata una sensazione incredibile. Lo ricorderò sempre. Non mi vergogno a dirlo: ero così emozionato che sono uscito dallo studio e mi sono messo a piangere» ha confessato Bunny.

Quello stesso anno, Si Tu Novio te Deja Sola ha raggiunto la #14 nella classifica Hot Latin Songs del 3 giugno. Ha anche portato i due artisti a una nomination ai Latin Grammy come «Best urban fusion/performance».



Aprile 2017: i Billboard Latin Music Awards

Bad Bunny e J Balvin hanno interpretato la loro canzone ai Billboard Latin Music Awards 2017: è stata la prima volta in assoluto di Bunny alla cerimonia. Durante il red carpet, Bunny ha parlato di Balvin, dicendo a Billboard: «rispetto e ammiro quello che fa, mi piace il suo lavoro, e per me è un onore lavorare con un artista di quel calibro».

Novembre 2017: la musica latina conquista le masse (e il pop)

A questo punto della loro amicizia, sono diventati “di moda” sui social media. Bunny e Balvin sono riusciti ad avvicinare ancora di più la musica latina alle masse. Qui, sono stati visti in giro con Pharrell in California.



 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BAD | BUNNY (@badbunnypr) in data:


Novembre 2017: i Latin Grammys

I due amici hanno partecipato alla diciottesima cerimonia dei Latin Grammy Awards, dove hanno eseguito il loro brano Si Tu Novio te Deja Sola prima che Balvin presentasse Mi Gente. Ai premi, hanno anche condiviso il palco con Steve Aoki e French Montana.

Dal 2017 al 2018: nuove collaborazioni

Nell’autunno del 2017, Balvin e Bunny hanno presentato Sensualidad al fianco di Prince Royce. Hanno provato così che la loro bromance include grandi successi insieme: il brano ha debuttato alla #10 della classifica Hot Latin Song del 25 novembre 2017. Nel marzo del 2018, fanno parte di Dime con Arcangel, De La Ghetto e Revol.



Aprile 2018: Coachella

Bad Bunny e J Balvin si sono uniti a Cardi B sul palco del festival musicale di Coachella 2018 per presentare la loro collaborazione I Like It.

Maggio 2018: I Like It

Il video musicale di I Like It è uscito il 29 maggio. In How It Went Down di Billboard, Bad Bunny ha spiegato come è nata la collaborazione tra Balvin e Cardi B, sostenendo che è stato invitato a far parte del percorso di Cardi, la quale ha poi invitato Balvin. «Abbiamo avuto una grande chimica in studio, era tutto così naturale», ha detto. Con questa jam estiva, Balvin e Bunny hanno entrambi conquistato il loro primo #1 in assoluto sulla Billboard Hot 100.




Maggio 2018: J Balvin parla di un possibile album con Bad Bunny

L’anno scorso, J Balvin ha accennato a un possibile album con Bad Bunny. «Lo adoro e adoro quello che fa e, naturalmente, mi piacerebbe far uscire un album del genere prima o poi», ha detto in un’intervista a Apple’s Beats 1, rilevando che a quel tempo avevano circa sette pezzi non pubblicati insieme.

Ottobre 2018: American Music Awards

Bad Bunny e J Balvin sono andati insieme agli American Music Awards del 2018, segnando la loro prima volta ai premi. Hanno eseguito I Like It con Cardi B.

Ottobre 2018 – Vibras Tour

Lo stesso mese, Bad Bunny è stato uno dei (numerosi) ospiti di J Balvin durante lo show conclusivo del suo Vibras Tour 2018 a Miami. Hanno suonato Si Tu Novio de Deja Sola e Sensualidad.

Marzo 2019 – Tour X100Pre

Durante lo show di apertura del suo X100Pre Tour negli Stati Uniti, Bad Bunny è stato raggiunto sul palco da Balvin, dove si sono esibiti con Si Tu Novio Te Deja Sola, Sensualidad e I Like It.


Aprile 2019 – Coachella (ancora!)

Durante il suo set al Coachella del 2019, Bad Bunny ha ospitato J Balvin per fare insieme Sensualidad e il tormentone I Like It.

Maggio 2019 – Billboard Music Awards

I ragazzi e Cardi B hanno cantato I Like It ai Billboard Music Awards 2019.

Giugno 2019 – Bad Bunny annuncia l’album

Il 24 giugno, Bad Bunny ha accennato al fatto che un nuovo album era in arrivo. Ha presentato tutte e otto le tracce come “hit” con un’emoji di fuoco. J Balvin ha ritwittato. Chiaro, no?

28 Giugno 2018 – Arriva l’album Oasis

Oasis, il loro primo album insieme, è uscito oggi, venerdì 28 giugno.


«Ci stiamo lavorando da tanto tempo e finalmente abbiamo trovato il suo momento. Lavorare con J Balvin è stata indubbiamente un’esperienza senza precedenti», ha dichiarato Bad Bunny in una nota stampa. «L’ho sempre ammirato e rispettato molto e abbiamo passato dei momenti bellissimi durante tutto questo processo».

Balvin ha aggiunto: «Sono orgoglioso di dire che AMO Bad Bunny; sembriamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Gli piace ciò che mi piace. Sta anche celebrando alla grande la nostra cultura, pur rimanendo molto umile. Lavorare di nuovo con Benito è stata una gioia musicale. Sono felice di non chiamarlo solo mio fratello, ma ora un partner in un album».

Ascolta qui Oasis di J Balvin e Bad Bunny



Share: