Pop

“I Believe (In You)”, il duetto fra Donna Summer e Joe “Bean” Esposito in una nuova versione

L’esplosivo brano fa parte dell’album I’m a Rainbow, che uscirà in una veste rivisitata a ottobre

Autore Andrea Angeli Bufalini
  • Il25 Giugno 2021
“I Believe (In You)”, il duetto fra Donna Summer e Joe “Bean” Esposito in una nuova versione

Donna Summer, dettaglio della copertina dell'album Once Upon a Time... firmata da Francesco Scavullo (foto di A.Currell - CC BY-NC 2.0)

Ci sono voluti ben 40 anni per far venire alla luce I Believe (In You), esplosivo duetto tra Donna Summer e Joe “Bean” Esposito. Nell’estate del 1981 avrebbe potuto essere un (sicuro) Top 5 della Hot 100 di Billboard. Ma l’etichetta dell’epoca, Geffen Records, bloccò la pubblicazione non solo del brano, ma dell’intero long-playing, I’m A Rainbow, che lo conteneva.

Fu l’ultimo lavoro di Donna Summer prodotto dai suoi pigmalioni Giorgio Moroder e Pete Bellotte. L’album perduto, realizzato in sordina per la prima volta solamente nel 1996, è ora in procinto di essere ripescato e “ricolorato”. Con una veste, sia grafica che sonora, completamente nuova. L’etichetta Driven By The Music lo lancerà con tutti i crismi sul mercato l’8 ottobre, in formato CD e doppio vinile.


La copertina di I’m A Rainbow – Recovered & Recoloured

Il singolo e l’album perduto di Donna Summer

E da questo ambizioso progetto, appropriatamente intitolato I’m A Rainbow – Recovered & Recoloured, è stato scelto appunto come primo singolo I Believe (In You), brano composto da Harold Faltermeyer e Keith Forsey. È disponibile da oggi sulle piattaforme digitali nell’avvincente nuovo remix curato per l’occasione da Figo Sound. Ovvero l’italianissimo Stefano Colombo, già artefice delle due versioni 2020 di The Wanderer e Looking Up sempre di Donna Summer, nonché produttore con Davide Romani dell’ultimo album dei Change.

Registrato agli inizi degli anni ’80 anche dai Real Thing e dalla Average White Band, I Believe (In You) brilla grazie a questo arioso duetto. Le superbe voci di Donna e Joe (ex membro – con Bruce Sudano, marito della Summer – dei Brooklyn Dreams, nonché interprete di Lady Lady Lady dalla soundtrack di Flashdance) si rincorrono ben amalgamandosi al raffinato nuovo tocco di Colombo, colmo di soulful groove d’atmosfera con pennellate jazzy.


Un appetitoso antipasto (dal 9 luglio sarà disponibile anche la versione radiofonica) di una serie di singoli che, da qui a settembre, verranno messi in commercio in attesa dell’intero “album arcobaleno” di Donna, pronto a colorare il prossimo autunno.

Ascolta I Believe (In You) in streaming

Andrea Angeli Bufalini è giornalista, critico musicale e scrittore e da anni funzionario Rai nel settore radiofonico musicale. Ha realizzato assieme a Giovanni Savastano il prezioso volume bestseller pieno di illustrazioni La Storia della Disco Music, edito da Hoepli.

Share: