Francesco Facchinetti a Billboard Calling: «Daniel Cosmic ha sbagliato»

Dopo l’episodio di body shaming, Francesco Facchinetti, manager dell’artista, ha spiegato di averlo voluto punire chiudendo i suoi profili social
Francesco Facchinetti
Francesco Facchinetti

La consueta diretta di Billboard Calling, oggi prende una piega inaspettata sul nostro profilo Instagram. Il primo ospite del weekend è Francesco Facchinetti, che risponde a Stefano Fisico da Mariano Comense per raccontarci della sua quarantena.

Dopo pochi minuti, la diretta s’infiamma, i fan in ascolto chiedono di Daniel Cosmic e il manager/artista decide di spiazzare tutti.

Facciamo un passo indietro, Daniel Cosmic è un cantante che ha partecipato ad Amici 18 e che è tornato al centro dell’attenzione nelle precedenti ore. La causa è una spiacevole diretta sul suo profilo Instagram in cui ha offeso pubblicamente delle sue fan, prendendole in giro per il loro aspetto. A una fan ha persino chiesto se si fosse mangiata il fidanzato. In poche ore l’accusa di bodyshaming è rimbalzata sui social network finendo nei trending topic di Twitter con l’hashtag #DanielCosmicIsOverParty.

La replica del suo manager Francesco Facchinetti non si è fatta attendere:

«Io mi sento un padre e un fratello maggiore delle persone che rappresento, prima ho chiamato Daniel e gli ho detto che non ha ancora capito una regola importante del fare questo mestiere: da un grande potere derivano grandi responsabilità».

Facchinetti usa il motto marveliano per lanciare un messaggio importante a tutti coloro che si occupano di giovani star:

«Se noi manager non diamo delle regole, cresciamo una generazione di rincoglioniti. Il mio lavoro consiste anche nel proteggere i miei artisti, in questo percorso si possono fare tanti errori, quando io ho sbagliato, ho pagato».

E prosegue: «Il mio maestro Claudio Cecchetto, quando ho sbagliato, ha preso il mio contratto, me lo ha strappato davanti agli occhi e mi ha detto torna a casa.


Avevo 21 anni e avevo commesso l’errore di andare nudo in diretta TV.
Mi ricordo che lui mi disse: che rispetto hai delle persone che ti seguono?
Così ho imparato la lezione, andai a casa e nella prima settimana scrissi il mio primo disco che conteneva La canzone del capitano, anche se Claudio la lasciò un anno sulla sua scrivania prima di ascoltarlo.

Per questo, se i miei talenti sbagliano, pagano. Quindi ora chiamo Daniel e probabilmente gli toglierò tutta la parte digitale e tutti i social perché non è in grado di gestirli. Toccherà a lui dimostrarmi perché vuole fare questo mestiere e se è pronto per questo tipo di responsabilità».

Dopo aver discusso del caso Daniel, Francesco ha parlato della sua esperienza televisiva come giudice de Il cantante mascherato su Rai 1 e ha dispensato consigli musicali, vecchi e nuovi, dai Beatles a Polaroid di Carl Brave e Franco 126, fino all’ultima hit, la preferita di sua figlia, Bando di Anna.

Guarda la diretta Instagram di Billboard Calling:

Articolo Precedente
Billboard Italia Report, Quale il futuro della musica? Primo articolo dedicato ai live

Come torneremo ai concerti? Lo abbiamo chiesto a 5 esperti del settore

Articolo Successivo
Guarda qui in anteprima il video di Bad Vibes di Ganoona

"Bad Vibes", guarda in anteprima il nuovo video di Ganoona

Articoli correlati
Total
4
Share