Interviste

Emma Muscat: «Canto il Natale. E mi ispiro a Michael Bublé, Mariah Carey e Ariana Grande»

Emma Muscat ha pubblicato “Moments Christmas Edition”, un repack del suo “Moments” contenente alcuni brani natalizi. Ecco la nostra intervista

Autore Giovanni Ferrari
  • Il11 Dicembre 2018
Emma Muscat: «Canto il Natale. E mi ispiro a Michael Bublé, Mariah Carey e Ariana Grande»

Emma Muscat pubblica un album con alcune canzoni del Natale: ecco cosa ci ha raccontato

Ha pubblicato un repack del suo primo disco Moments, inserendo alcune sue reinterpretazioni di celebri brani natalizi. Emma Muscat ha lanciato Moments Christmas Edition (Warner Music) lo scorso 7 dicembre. Abbiamo incontrato la giovane cantante maltese. Per parlare della sua partecipazione ad Amici, della direzione artistica che vuole intraprendere e per capire com’è il Natale di Emma Muscat.



Iniziamo con un bilancio. Come è andata dopo Amici? Come è cambiata la tua vita dopo la partecipazione al talent?


Dopo una settimana dall’uscita dal talent sono stata in studio a chiudere il mio primo disco, Moments. Realizzare un album tutto mio è stata una grande gioia. La cosa più strana (ma allo stesso tempo più bella) è stata camminare per strada ed essere riconosciuta da tantissime persone. Il giorno in cui sono tornata a Malta dopo sei mesi, c’erano più di mille persone ad aspettarmi all’aeroporto con regali, fiori, ecc. Alcuni piangevano perché mi avevano davanti. È stato davvero surreale!

Come è nata l’idea di fare un repack del tuo disco, rendendolo un album di Natale?


A me piace tantissimo il Natale e volevo condividere questo momento speciale con tutti i miei fans. Mi piace rendere felici le persone e – mentre sto lavorando al mio prossimo disco che uscirà nel 2019 – ho pensato che fare un regalo ai miei fan fosse una cosa che potesse fargli capire quanto sono significativi per me e per la mia musica.

Come hai scelto quali brani natalizi proporre nel tuo disco?

Siccome noi maltesi abbiamo un legame forte con la cultura anglosassone, ascoltiamo sempre i canti natalizi inglesi. Ho scelto sei dei miei brani preferiti del Natale e ho dato loro una mia interpretazione. La mia canzone preferita di Natale è White Christmas perché mi fa sognare di avere un Natale sotto la neve (non nevica mai a Malta). Per questo motivo ho scelto di fare anche la versione in italiano.

Quali artisti ti hanno ispirato per questo progetto? 


Mi ispirano tanto Michael Bublé, Mariah Carey e Ariana Grande. Le loro voci sono veramente quelle che preferisco ascoltare durante tutto il periodo natalizio!

Ascolta qui Moments Christmas Edition di Emma Muscat


Com’è il Natale di Emma Muscat? Come lo festeggi?

Il mio Natale è sempre molto accogliente e decisamente lungo. Lo passo ogni anno con la mia famiglia mangiando fino a cena! Poi passiamo sempre la serata insieme a mio cugino e ai miei nonni a guardare i video di quando io e mio fratello eravamo piccoli. Guardiamo anche le clip dei concerti scolastici a cui partecipavamo da piccini. Finiamo sempre la giornata guardando uno di quei film natalizi che ci piacciono tanto e mangiando sandwich con tacchino e salsa di pane (che è una ricetta inglese).

In una nostra precedente chiacchierata ci avevi raccontato che nel tuo disco Moments hai voluto parlare di quando ti sei sentita da sola. Ti senti ancora così? Come vivi i tuoi rapporti?


In passato ho avuto dei momenti a scuola (e con gli amici) che mi hanno fatto sentire giù e da sola. Ci sono state occasioni nelle quali sono stata ripetutamente ferita da una persona, e non avevo la forza per dire nulla o reagire. Durante Amici ho fatto tante nuove amicizie e, fortunatamente, ho incontrato una persona fantastica che mi rende sempre felice. Mi sono innamorata di Simone (Biondo) in pochi mesi! Ha un cuore d’oro e non c’è mai stata una persona che mi abbia resa più felice di quanto lui riesca a farlo. Il nostro amore è più forte che mai.

Sei impegnata in un tour instore, dove torni a incontrare i tuoi fan. Cosa ti piace di più di questo tipo di iniziative?

La cosa più bella è incontrare le persone che mi sostengono e lasciare un sorriso stampato sulla faccia di ognuno di loro ogni volta che tornano a casa da un mio evento. Credo che donare felicità e fare del bene alle persone sia la cosa più bella del mondo.

Share: