Collegati con noi

POP

CNCO: dal talent “La Banda” (con Laura Pausini) al successo mondiale – Intervista

I CNCO nascono dal talent show (creato da Simon Cowell) “La Banda”. La boy-band latina amata dalle teenager è in Italia per presentare il secondo disco “CNCO”

CNCO
CNCO

Da un professionista come Simon Cowell (creatore dei format X Factor e Got Talent) ci si può aspettare davvero di tutto. In effetti da settembre a dicembre 2015 è andato in onda in America un nuovo talent show, chiamato La Banda: programma che ha lo scopo di scoprire nuovi talenti e unirli in un’unica formazione. Nella prima edizione de La Banda – che ha visto tra i giudici anche la nostra Laura Pausini (che ha replicato anche per la seconda edizione) – sono ufficialmente sbarcati nel mercato latino i cinque ragazzi dei CNCO.

I CNCO provengono da diversi Paesi: Christopher Vélez (Ecuador), Richard Camacho (Repubblica Domenicana), Joel Pimentel (Messico), Erick Brian Colon (Cuba) e Zabdiel de Jesus (Puerto Rico). Durante la loro prima conferenza stampa con i giornalisti italiani, i ragazzi hanno raccontato: «All’inizio non ci stavamo tutti simpatici, anzi. Tra le altre cose, ognuno di noi ha accenti e dialetti differenti dagli altri: faticavamo a comunicare. Invece ora abbiamo sviluppato una sorta di linguaggio tutto nostro. A volte quando torniamo a casa, i nostri genitori ci dicono: “Ma come parlate?”», hanno scherzato.



Ma attenzione: il successo mondiale dei CNCO è tutt’altro che fragile. Il loro primo album Primera Cita (prodotto da Wisin e David Cabrera) è stato definito da Billboard come “il più grande album di debutto latino del 2016”. Il loro secondo disco, invece, prende il nome della band: «È un album su cui abbiamo lavorato tanto. Siamo coinvolti al cento per cento in questo progetto. Ed è stata anche la prima occasione di writing composing condivisa tra noi». Il disco CNCO ha debuttato alla #1 negli Stati Uniti.

Tra le altre cose, i CNCO hanno confermato una voce che stava circolando già da qualche giorno sul web: «Abbiamo fatto una canzone con Riki. È un ragazzo molto bravo. Nel pezzo canteremo anche in italiano. La pronuncia è difficile, ma abbiamo passato tre ore di fila in studio per imparare bene le parole del pezzo».



Ad accompagnare il percorso in giro per il mondo dei CNCO i consigli del loro mentore Ricky Martin: «Ci dice sempre di non dimenticare da dove siamo arrivati. E di essere semplicemente noi stessi». Parole piene di gratitudine sono arrivate anche per Laura Pausini che, quando era giudice a La Banda, ha seguito da vicino (e con grande passione) il percorso dei cinque ragazzi: «Laura è una persona speciale. È sempre stata gentile e dolce con noi», hanno raccontato.

I CNCO sono coscienti dell’importanza dei loro tour in giro per il mondo: «È incredibile fare musica latina e portarla in giro per il mondo. È bellissimo poter portare una bandiera addosso in giro per il mondo. Ed è anche una soddisfazione poterci interfacciare anche con paesi che non sono prettamente “latini”», ci hanno spiegato.



Tra i brani del disco della band anche un feat con le Little Mix in Reggaeton Lento (Bailemos): «Sono davvero gentili. Ci siamo incontrati a X Factor UK e abbiamo cantato insieme. Grazie a loro ci hanno aperto molte porte in Europa (e non solo)».

 

Avete già ascoltato il nuovo singolo di Mahmood "Rapide"? Avete già ascoltato il nuovo singolo di Mahmood "Rapide"?

Avete già ascoltato il nuovo singolo di Mahmood “Rapide”?

ITALIANA

200 anni de "L'Infinito" di Leopardi: 22 artisti rileggono la poesia 200 anni de "L'Infinito" di Leopardi: 22 artisti rileggono la poesia

200 anni de “L’Infinito” di Leopardi: 22 artisti rileggono la poesia

NEWS

"Cántalo" è il nuovo singolo di Ricky Martin con Residente e Bad Bunny "Cántalo" è il nuovo singolo di Ricky Martin con Residente e Bad Bunny

“Cántalo” è il nuovo singolo di Ricky Martin con Residente e Bad Bunny

POP

Manuel Turizo e il suo album di debutto "ADN": "É un sogno che si avvera"gno che si avvera" Manuel Turizo e il suo album di debutto "ADN": "É un sogno che si avvera"gno che si avvera"

Manuel Turizo e il suo debutto con “ADN”: «É un sogno che si avvera»

POP

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup