Pop

Le 10 canzoni dell’estate di Chiara Galiazzo

Estate è (anche) sinonimo di ricordi e aneddoti. Abbiamo chiesto ad alcuni artisti di condividere con noi le 10 canzoni che collegano da sempre all’estate. Scopri la selezione di Chiara Galiazzo – che oggi festeggia il suo compleanno – sul nostro sito

Autore Billboard IT
  • Il12 Agosto 2019
Le 10 canzoni dell’estate di Chiara Galiazzo

Oggi inauguriamo un nuovo format che ci accompagnerà per le prossime settimane. L’estate è in pieno svolgimento e tutti noi colleghiamo quello che per molti è il momento più bello dell’anno ad alcuni ricordi e sensazioni.

Così abbiamo deciso di dare spazio a questi ricordi, chiedendo ad alcuni artisti di condividere con noi le 10 canzoni che da sempre collegano all’estate. E di spiegarci il perché di queste loro playlist. La prima ospite è Chiara Galiazzo (che oggi festeggia i suoi trentatré anni).


La cantante sta lavorando al suo prossimo progetto di inediti e ha lanciato il suo brano Pioggia Viola insieme a J-Ax. E non è tutto qui: pochi mesi fa ha portato avanti il suo Il Tour più piccolo del mondo in speciali location nel nostro Paese. Questa tournée si è chiusa con una data emozionante al Teatro Gerolamo di Milano (ve l’abbiamo raccontata qui).



Le 10 canzoni dell’estate di Chiara Galiazzo

Caribbean Blue – Enya

«È dal 1993 che collego questa canzone all’estate. Sarà perché era stata inserita in un film che adoravo da piccola che si chiamava Piccolo Grande Amore. A un certo punto Raoul Bova usciva dall’acqua, lei lo vedeva, nel mentre si innamorava e in sottofondo passava questa canzone. Indimenticabile»




All That She Wants – Ace of Base

«Ero piccola, avrò avuto sei o sette anni, ma ricordo chiaramente quanto mi piacesse questa canzone. Stava iniziando Non è La Rai, le ragazze mettevano quelle magliette con i buchi da cui spuntavano le spalle, e io le imitavo in salotto di casa mentre ballavo questa canzone»



La Copa de la Vida – Ricky Martin

«Era stata scelta come canzone ufficiale dei Mondiali di Calcio del 1998. Dovrei ricordarmela per questo, in verità me la ricordo bene perché alle medie provavamo a fare le cheerleader, e con dei pon pon fatti in casa facevamo il tifo per le squadre di calcio del mio paese mentre facevamo un balletto su questa canzone. Meno male che ancora non esisteva Instagram»



Barbie Girl – Aqua

«Avevo dieci anni, in quel periodo ancora ti capitava di sentire delle canzoni distrattamente e di non avere i mezzi per sapere subito di chi fossero e come andare a risentirle. Ne ero rimasta colpita subito, adoravo gli Aqua e i loro video colorati, mi sembravano dei cartoni animati»



Vamos a Bailar – Paola e Chiara

«Ho adorato troppo questa canzone. Mi ricorda l’estate, il Festivalbar, e io che imparo tutte le parole e la canto con mia sorella, litigando su chi doveva fare Paola e chi doveva fare Chiara»




Il Tempo Va – Mauro di Maggio

«Ho scoperto questa canzone qualche anno dopo l’uscita. È stata la colonna sonora di un’estate in cui lavoravo come animatrice in un villaggio turistico. A fine giornata, mentre aiutavo a togliere i lettini dalla piscina, la facevo mettere sempre. Al tramonto ci stava benissimo»



Il Mondo Nuovo – Neffa

«È stata l’altra colonna sonora sempre di quell’estate in cui ho lavorato come animatrice. Vivevo insieme a tanti altri ragazzi che come me lavoravano durante la stagione estiva. La mettevo a tutto volume anche di notte e facevo arrabbiare tutti. Bei ricordi»



Jerk It Out – Caesars

«Ogni volta che sento per caso questa canzone mi ricordo sempre di una sola e unica cosa: quanto quell’estate io desiderassi prendere la patente. Dato che non ero ancora maggiorenne, mi limitavo a metterla a tutto volume nelle macchine di amici più grandi di me»



Macarena – Los Del Rio

«Un classico. Forse l’unica volta in cui mi sono impegnata a imparare il balletto di una canzone»




Bella – Jovanotti

«La prima volta che mi sono presa una cotta per un ragazzo c’era questa canzone in sottofondo. Un bel ricordo legato a una bellissima canzone che ancora ascolto con piacere»



Share: