Pop

Guarda in anteprima il video di “Lulla-bye” di Anna Bassy

Estratto dall’EP “Genesi”, il brano nasce come una ninna nanna, perché quando si va a dormire è il momento perfetto per fare pace con sé stessi e lasciare andare ciò che ci fa soffrire

Autore Billboard IT
  • Il26 Gennaio 2023
Guarda in anteprima il video di “Lulla-bye” di Anna Bassy

Anna Bassy (foto di Cecilia Bortolazzi)

Un primo piano stretto, voluto per sottolineare la dimensione intima e biografica del pezzo. Pochi movimenti di camera per non lasciarsi distrarre dal brano, per lascargli più spazio possibile. È Lulla-bye, il nuovo video di Anna Bassy prodotto dall’agenzia 9596, che vi presentiamo qui in anteprima. Tratto dall’EP Genesi, uscito a novembre per Needn’t, è l’ultima canzone del disco, ma la prima ad essere stata scritta.

Lulla-bye ha origine da una rottura con il passato. Passa per un percorso di accettazione e arriva alla riconciliazione, con sé stessi prima di tutto. Nasce come una ninna nanna, perché quando si va a dormire è il momento perfetto per fare pace con sé stessi e lasciare andare ciò che ci fa soffrire.


«È il brano a cui sono più legata», spiega Anna Bassy. «Parla di figli e figlie, di mia madre e di mio padre. Delle scelte che si fanno, del coraggio che ti richiede farlo, di chi ce l’ha il coraggio e di chi non lo trova, di chi resta e chi scappa. Parla di vita e parla di morte. Racchiude le parti di me più nascoste, quelle più dolorose, quelle che a volte si fa paura a guardare e che invece fanno parte di noi e ci rendono ciò che siamo».

E ancora: «Proprio per quello che rappresenta volevo che anche il video rispecchiasse lo spirito del pezzo. Una narrazione intima che – come l’inquadratura finale – allarga poi il campo per essere condivisa».


Anna Bassy sarà dal vivo a Milano il 24 marzo (YellowSquare), a Ferrara il 25 marzo (Officina MECA) e a Roma il 5 maggio (Alcazar).

Guarda in anteprima il video di Lulla-bye di Anna Bassy

Appassionata fin da giovanissima alla musica e al canto, Anna Bassy è una cantautrice italo-nigeriana, nata e cresciuta a Verona. Reggae, soul, R&B e gospel sono i generi di cui si innamora, che la stimolano negli anni a esplorare il suono della sua voce. Il suo nome all’anagrafe è Anna Bassi. La ypsilon finale è un omaggio alle sue origini: deriva da Abasi, una parola efik, lingua della Nigeria.

Scrive i primi pezzi inediti nel 2016, originariamente concepiti per essere eseguiti solo con voce e chitarra. Nel 2019 il progetto prende forma, arriva una band completa che regala nuova vita agli arrangiamenti. Ad oggi ha fatto oltre 70 concerti in tutta Italia. Si è esibita anche in Germania al Reeperbahn Festival e in Francia all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, a seguito della vittoria dell’edizione 2021 di Arezzo Wave.

A ottobre 2021 esce il suo EP di debutto Monsters. L’anno successivo è tra le tre artiste italiane selezionate per il programma internazionale Keychange. È tra gli ospiti del nuovo disco di Gianluca Petrella, Universal Language. Il suo secondo EP Genesi è uscito il 3 novembre 2022 per Needn’t.


Share: