Sufjan Stevens in italiano? In anteprima il video di "Ultimo Addio" di Gerardo Attanasio
Collegati con noi

POP

Sufjan Stevens in italiano? In anteprima il video di “Ultimo Addio” di Gerardo Attanasio

Il cantautore Gerardo Attanasio presenta in anteprima per Billboard Italia il videoclip di “Ultimo Addio”, cover in italiano del brano di Sufjan Stevens “Death with Dignity”

Guarda in anteprima il video di "Ultimo Addio" di Gerardo Attanasio

Sufjan Stevens è tra i cantautori più apprezzati degli ultimi anni, anche grazie ai due brani realizzati per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, Mistery of Love e Vision of Gideon. Il cantautore campano Gerardo Attanasio ha deciso di realizzare una cover in italiano del brano dell’artista americano, Death with Dignity, dal titolo Ultimo Addio. L’artista presenta proprio il videoclip di questo brano in anteprima per i lettori di Billboard Italia.

La musica e la poesia di Sufjan Stevens sono una delle più grandi fonti d’ispirazione per Gerardo che ha pensato di tributarlo con questa cover. «Death With Dignity è una canzone eccezionale che racconta in versi struggenti la perdità di Carrie, sua madre. Per essere coerente col mio percorso artistico, ho deciso di cantarla in italiano. L’argomento, delicatissimo e personale, nascondeva non poche insieme. Ho lavorato alla sua traduzione e all’adattamento in italiano insieme a Stefano Di Martino, offrendo tutta la sensibilità e il rispetto che l’opera merita».

La canzone è prodotta e mixata a quattro mani con Livo Lanzetta al Blue bell studio. Il progetto vede anche il coinvolgimento di Riccardo Marconi alla chitarra, Dario Viesti alla batteria e Pasquale Benincasa alla marimba.
Da quest’idea è nato anche un video, realizzato da Simone Brillarelli e Bianca De Magistris, con la partecipazione di Lorella Mannori e Livia De Magistris.

«Dato che siamo intervenuti sul testo traducendolo, e quindi in qualche modo abbiamo modificato l’opera originale, ci è voluto un lungo e difficile lavoro di ricerca di contatti e scambi di email per scoprire se la nostra versione aveva ricevuto l’approvazione dell’editore: BMG Gold Songs. È stata quindi una grande emozione trovare tra le mie email il messaggio con cui mi è stato comunicato che avevamo ricevuto l’autorizzazione per la pubblicazione del brano. Sono doppiamente contento perché la nascita di questa cover con relativo video ha mosso la creatività e l’impegno di persone che amo molto e a cui devo tanto».

Gerardo Attanasio ha pubblicato, nel giugno di quest’anno, il suo terzo album in studio, Terraferma.

Guarda in anteprima il video di Ultimo Addio di Gerardo Attanasio



La Scala Shepard - Caduta Libera - foto di Danilo D'Auria La Scala Shepard - Caduta Libera - foto di Danilo D'Auria

In “Caduta Libera” con La Scala Shepard: guarda il videoclip in anteprima

INDIE

Guarda in anteprima il video di "Spine" degli Era Serenase Guarda in anteprima il video di "Spine" degli Era Serenase

Guarda in anteprima il video di “Spine” degli Era Serenase

HIPHOP

Guarda in anteprima il video di "Tergicristalli" di Effenberg Guarda in anteprima il video di "Tergicristalli" di Effenberg

Guarda in anteprima il video di “Tergicristalli” di Effenberg

INDIE

Guarda in anteprima il video di “Di Là” di Morris Gola Guarda in anteprima il video di “Di Là” di Morris Gola

Guarda in anteprima il video di “Di Là” di Morris Gola

HIPHOP

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup