Pop

Alessandra Amoroso ci ha parlato del suo nuovo album “10”

Alessandra Amoroso celebra i 10 anni di carriera con un disco. È di oggi l’annuncio della sua tournée che attraverserà tutta Italia

Autore Giovanni Ferrari
  • Il4 Ottobre 2018
Alessandra Amoroso ci ha parlato del suo nuovo album “10”

Sanremo 2019: il racconto della terza serata

Dieci anni da quel momento in cui, da ragazza timida ma ben determinata, si è presentata ad Amici. Dieci anni che – a guardarci bene – sembrano davvero dieci secondi. Ma la sua carriera Alessandra Amoroso se l’è costruita per bene. Cinque album in studio pubblicati. Ventisette dischi di platino. E una serie infinita di singoli di successo.

Per questo motivo domani, venerdì 5 ottobre, l’artista pubblica per Sony Music il suo nuovo disco di inediti, 10.


La spiegazione della cover di 10

Per presentarci questo suo nuovo progetto discografico, l’Amoroso ha voluto raccontarne la cover, spiegando dettaglio per dettaglio. «Ci sono: un cuore (indica l’amore), un teschio (è un tatuaggio che ho fatto sulla gamba dopo il mio viaggio in Messico: loro festeggiano il giorno dei morti con una grande festa), i fichi (vivevo in campagna con i miei nonni), una rosa (l’amore è sbocciato per me: è un momento molto felice)», ha spiegato.

«Ma ci sono anche: un osso (il mio cane – che ora non c’è più – è stato la mia vita), un’ancora (io, mamma, papà e le mie due sorelle andavamo spesso a Otranto in barca, a mangiare lasagne e poi subito in acqua), il mio pubblico (la mia vita), un filo rosso (è il filo dell’amicizia, che si estende per chilometri e chilometri) e un punto (che può essere ancora un punto a capo, per poter ricominciare sempre)».




Spiegando parte dell’artwork di Sergio Pappalettera, l’Amoroso ha ripercorso i punti fermi della sua vita. Primo fra tutti, il rapporto con il suo fidanzato (anche suo produttore): «Quando hai un equilibrio con te stessa, riesci ad averlo ovunque e a maggior ragione nella coppia. È stato stimolante lavorare insieme. Abbiamo scoperto cose di noi che non conoscevamo», ha spiegato. Altro punto fermo è il rapporto con i fan, con la sua “Big Family”.

Infatti, la cantante ha deciso di fare un regalo agli iscritti al suo Fan Club («Sono più di tremila!»): grazie a un importante lavoro di squadra, ha deciso di mandare loro un box con una lettera personalizzata, il nuovo disco e un biglietto per una data del tour. «Mi piacerebbe vedere le loro reazioni. È un modo per ringraziarli. Abbiamo imbustato tutte le lettere personalmente, ci abbiamo messo circa due settimane per preparare tutto!», ha confessato.

Gli autori e le tematiche

Le tracce di 10 parlano di amore, motore di tutto. La produzione è di Stefano Settepani. Tra gli autori compaiono anche Dario Faini, Roberto Casalino, Federica Abbate, Daniele Magro, Cheope, Tony Maiello e Federica Camba. Tra le quattordici tracce c’è anche spazio per alcune tematiche di tipo sociale. In Forza e Coraggio si parla dell’amore tra due ragazzi, Luca e Sergio. E non è tutto: si parla anche di migranti.

«Per vivere la vita di oggi ci vogliono forza e coraggio. Non volevo puntualizzare ma spronare la gente ad avere coraggio. Siamo un po’ tutti uguali sotto il cielo di Dio. L’amore dovrebbe unire il mondo, ma è più facile che regni l’odio», ha detto Alessandra.




L’unico brano della tracklist che vede la firma dell’artista è invece Ogni Santissimo Giorno: «Non ho un uso spietato dei social. Con questo brano racconto un po’ più di me e della mia quotidianità. Sono felice e mi va di dirlo», ha spiegato l’Amoroso che ha ammesso di voler costruire una famiglia.

Domani, in contemporanea all’uscita del nuovo album, uscirà come singolo in radio Trova un Modo, scritto da Roberto Casalino e Dario Faini («Se vuoi farti amare, trova un modo per entrare… Per ricominciare», recita il brano).

Infine, una grande novità. Per accontentare i fan di tutta Italia, l’Amoroso ha deciso di esibirsi in venti date, una per ogni regione del Belpaese: «La cosa fondamentale è stato il concetto di voler arrivare ovunque». Infatti, dal 5 marzo inizierà la tournée con cui Alessandra Amoroso celebrerà i suoi 10 anni di carriera con il suo pubblico. Nessuno escluso.



Le date del 10 Tour 2019 di Alessandra Amoroso

5 marzo – Piemonte – Torino, Pala Alpitur


7 marzo – Umbria – Perugia, Pala Barton

13 marzo – Liguria – Genova, RDS Stadium

15 marzo – Emilia Romagna – Bologna, Unipol Arena

16 marzo – Marche – Ancona, Palaprometeo


20 marzo – Lazio – Roma, Palalottomatica

23 marzo – Campania – Eboli, Palasele

24 marzo – Calabria – Reggio Calabria, Palasport

26 marzo – Sicilia – Acireale, Palasport


29 marzo – Puglia – Bari, Palaflorio

30 marzo – Abruzzo – Roseto degli Abruzzi, Pala Maggetti

2 aprile – Lombardia – Milano, Mediolanum Forum

4 aprile – Valle d’Aosta – Courmayeur, Forum


6 aprile – Veneto – Padova, Kioene Arena

7 aprile – Friuli Venezia Giulia – Trieste, Palarubini

9 aprile – Trentino Alto Adige – Trento, Auditorium Santa Chiara

12 aprile – Toscana – Firenze, Nelson Mandela Forum


14 aprile – Molise – Isernia, Auditorium Unità d’Italia

15 aprile – Basilicata – Potenza, Pala Basento

19 aprile – Sardegna – Cagliari, Fiera



La tracklist di 10 di Alessandra Amoroso

  1. La Stessa
  2. Dalla Tua Parte
  3. Forse Domani
  4. Forza e Coraggio
  5. La Gente Non Sei Tu
  6. Trova un Modo
  7. Cadere Piano
  8. Simmetria dei Desideri
  9. Declinami l’Amore
  10. Parlare Perdonare Baciare
  11. Buongiorno
  12. Parola Chiave
  13. Ogni Santissimo Giorno
  14. In Me il tuo Ricordo
Share: