Pop

Adele è l’artista donna con più vendite nel 21° secolo nel Regno Unito

Secondo un report diffuso dalla Official Charts Company, la star è ufficialmente l’artista donna di maggior successo commerciale in UK dal 2000 ad oggi

Autore Billboard US
  • Il9 Marzo 2021
Adele è l’artista donna con più vendite nel 21° secolo nel Regno Unito

Foto di Mike Marsland / WireImage

Ave, regina. Parliamo ovviamente di Adele. La cantante superstar è ufficialmente l’artista donna con il più alto numero di vendite nel Regno Unito nel ventunesimo secolo, e il suo secondo album, il best-seller 21, è il disco più venduto in assoluto in UK. Dietro di lei, Pink e Madonna. È quanto emerge da un report pubblicato questa settimana dalla Official Charts Company.

Le artiste americane dominano la classifica con cinque posizioni (Pink, Madonna, Beyoncé, Britney Spears e Lady Gaga), mentre quelle britanniche compaiono in tre (Adele, Dido e Amy Winehouse). Completano la top 10 la barbadiana Rihanna (alla quarta posizione) e Kylie Minogue (alla settima), originaria di Melbourne.


Dall’inizio del nuovo millennio, queste artiste in top 10 hanno venduto complessivamente 72 milioni di album nel Regno Unito (incluse le unità equivalenti dello streaming), secondo la OCC.

Adele si porta a casa un doppio primato, considerando che il suo album 21 del 2011 si trova alla prima posizione della classifica degli album più venduti dal 2000 ad oggi. Nel solo Regno Unito, 21 ha venduto poco meno di sei milioni di copie. In top 10 troviamo anche gli altri album dell’artista, 25 e 19, rispettivamente alla terza e alla nona posizione.


Non ci sono ancora notizie sull’arrivo di un seguito di 25. Lo scorso agosto, quando un fan le chiese la domanda sulla bocca di tutti (“Adele, dov’è il nuovo album?”), la star diede la risposta che nessuno voleva sentire: “Sinceramente non ne ho idea”, come scrisse su Instagram. Poi, a ottobre, Adele ha dato un indizio sulla possibile uscita di nuova musica nel 2021. “Ora ritorno nella mia grotta per essere la gattara single che sono! State bene, all’anno prossimo”, recita un post sui social.

La top 10 britannica delle artiste donne (dal 2000 al 2021)

  1. Adele
  2. Pink
  3. Madonna
  4. Rihanna
  5. Dido
  6. Amy Winehouse
  7. Kylie Minogue
  8. Beyoncé
  9. Britney Spears
  10. Lady Gaga

La top 10 britannica degli album di artiste donne (dal 2000 al 2021)

  1. 21, Adele
  2. Back to Black, Amy Winehouse
  3. 25, Adele
  4. Spirit, Leona Lewis
  5. Fame, Lady Gaga
  6. No Angel, Dido
  7. Life for Rent, Dido
  8. Come Away with Me, Norah Jones
  9. 19, Adele
  10. Our Version of Events, Emeli Sandé
Share: