Musica

Da Marracash a Jovanotti, le uscite più importanti di oggi

Oltre al nuovo album del King del rap, tra le nuove uscite il ritorno a sorpresa di Jovanotti, le rime esplosive di Anna, la collaborazione tra Cicco Sanchez e Casadilego e il debutto solista di Mobrici

Autore Billboard IT
  • Il19 Novembre 2021
Da Marracash a Jovanotti, le uscite più importanti di oggi

Marracash, foto di Jonathan Mannion

Oggi è il 19 novembre ed è uno dei giorni più infuocati, nonostante il meteo racconti il contrario, per le uscite discografiche italiane e internazionali. Ci sono due ritorni degni di essere chiamati tali: se oltremanica l’immensa Adele è tornata con 30 per farci piangere almeno fino a Natale, le uscite odierne nel nostro paese hanno un grande protagonista: Marracash.

C’è poco da fare: il successore di Persona è stato annunciato solo due giorni fa e stanotte all’1.00 tutti gli amanti del rap italiano si sono catapultati sulle piattaforme per Noi, Loro, Gli Altri, il nuovo album. Quattordici brani, di cui uno ha già un video ufficiale, che stanno monopolizzando gli ascolti odierni per molti di noi.


Ma niente paura, perché nelle uscite di oggi ci sono anche un sacco di altre novità, a partire da un nuovo singolo di Jovanotti che arriva come un’esplosione (non a caso si intitola Il Boom). Seguono poi Cicco Sanchez in combo con Casadilego, e ultimo ma non per importanza Mobrici, con il suo album di debutto solista.

Le cinque uscite più importanti di oggi

Marracash

Sappiamo cosa farete nelle prossime 48 ore, almeno finché un nuovo lunedì non interromperà bruscamente il weekend che ci aspetta. Andrete sulla vostra piattaforma preferita, lascerete forse perdere tutte le nuove uscite della settimana e cercherete Noi, Loro, Gli Altri e imposterete il repeat finché nuova settimana non vi separi. Che altro si potrebbe fare per Marracash? Solo perdersi nelle sue rime, vivide, dannatamente reali, a tratti crudeli, a tratti consolatorie. Con lui nel viaggio anche Calcutta, Blanco e suo fratello di musica Guè.


Jovanotti

Ve la ricordate L’ombelico del mondo? Ok. Ora mettete un leggero autotune sul ritornello e un po’ di banjo orientale lungo tutta la traccia. Pronti a ballare sul nuovo singolo di Jovanotti, pubblicato completamente a sorpresa? La sua esplositività vi conquisterà e il suo ritmo vi metterà di buonumore. E tutto ciò che fa rima con “boom” vi farà ridere, riflettere, o anche storcere il naso. Lo sappiamo che non vedete l’ora che torni l’estate, ma il salotto di casa per scatenarsi ci sembra un buon compromesso.

Anna

Che Anna non sia solo quella di Bando ormai ce lo ha dimostrato. Oggi torna con BALAKLUB – what up, il brano di cui abbiamo bisogno in questo venerdì che ci prepara al weekend, pronti per tornare finalmente nei club e scatenarci in pista. Ancora una volta, inoltre, troviamo accanto ad Anna uno dei giovani producer più interessanti della scena italiana, Young Miles. Il risultato, come già detto, riconferma che la rapper spezzina ha “saltato l’ostacolo” e Bando è sicuramente un successo, ma non l’unico.

Tra le nuove uscite anche il debutto solista di Mobrici

Cicco Sanchez e Casadilego

Cicco Sanchez e Casadilego hanno voluto cogliere l’attimo attraverso il loro nuovo singolo Ora o mai più. E, se ve lo stavate chiedendo: non è vero che gli artisti di X Factor spariscono dopo il talent. Una grande voce è tornata infatti dall’avventura dello scorso anno, che in combinazione con il talentuoso artista e autore urban pop, dà vita a un brano dal beat malinconico, raccontando una storia d’amore complicata. Una sorta di “odi et amo”, che poi è quello che tiene viva la fiamma in una coppia, o no?

Mobrici

Anche le scimmie cadono dagli alberi è l’album d’esordio da solista di Mobrici. Il disco, composto da undici tracce, racconta l’animo libero, autoironico e, soprattutto, da inguaribile romantico dell’ex frontman dei Canova. Il suo debutto solista, più che una semplice raccolta di brani, è un’autobiografia che racconta a 360° la storia dell’artista. Nel disco troviamo, inoltre, due collaborazioni: Povero Cuore con Brunori Sas e Scende con Gazzelle.


Share: