Quali sono le canzoni che hanno vinto Golden Globe, Oscar e Grammy?

In occasione della notte degli Oscar abbiamo raccolto le canzoni che hanno ottenuto tutti i riconoscimenti più prestigiosi per il cinema
Oscar John Legend Common
Common e John Legend, foto di Common and John Legend Jason Merritt/Getty Images

In attesa della cerimonia di premiazione degli Oscar di questa sera facciamo un rapido ripasso. Se ci fosse una tripletta per la scrittura di canzoni per i film, sarebbe composta da Oscar, Golden Globe e Grammy. Sedici canzoni hanno vinto tutti e tre questi premi nella categoria miglior canzone originale. Questo è sicuramente un buon momento per guardare indietro alle canzoni cinematografiche più lodate degli ultimi sei decenni.

Barbra Streisand, Peabo Bryson e Celine Dion hanno vinto per ben due volte tutti e tre i premi. Alan Menken, invece, ha co-scritto ben quattro canzoni vincitrici, record mai battuto fino ad oggi.

Quest’anno ci sarà un nuovo vincitore della tripletta? Io Sì (Seen) da La Vita Davanti a Sé di Diane Warren e Laura Pausini ha vinto il Golden Globe il 28 febbraio. Se vincesse anche l’Oscar, sarebbe a due terzi della strada. Avrebbe bisogno di vincere anche il Grammy il 31 gennaio 2022, per completare l’opera. Se una qualsiasi delle altre quattro canzoni candidate all’Oscar dovesse vincere, invece, quest’anno non ci sarebbe nessuna tripletta.

L’Oscar per la migliore canzone originale risale al 1934. Il Golden Globe per quella categoria risale al 1961 (anche se il premio non è stato assegnato nel 1962 e 1963). Il Grammy per la canzone dell’anno risale al 1958. Nel 1987, i Grammy Awards hanno aggiunto un’ulteriore categoria, la migliore canzone scritta specificamente per un film o per la televisione (ora nota come miglior canzone scritta per i media visivi). Questo ha dato alle canzoni dei film molte più possibilità di portare a casa un Grammy.

Ecco la lista completa dei 16 vincitori della tripletta composta da Oscar, Golden Globe e Grammy, seguita da due canzoni che hanno mancato di poco il premio. Gli anni indicati sono quelli in cui sono usciti i film. Tutte le canzoni post-1987 hanno vinto un Grammy nella categoria visual media.

The Way We Were (1973)

Evergreen (Love Theme From A Star Is Born) (1976)

You Light My Life (1977)

Last Dance (1978)

Let the River Run (1988)

Under the Sea (1989)

Beauty and the Beast (1991)

A Whole New World (1992)

Streets of Philadelphia (1993)

Colors of the Wind (1995)

My Heart Will Go On (1997)

Into the West (2003)

The Weary Kind (Theme From Crazy Heart) (2009)

Skyfall (2012)

Glory (2014)

Shallow (2018)

Articolo Precedente
Nick Romanov

Dai quartieri al web, anche la musica festeggia il 25 aprile

Articolo Successivo
Cara Calma - Altalene - anteprima

Guarda in anteprima il video di "Altalene" dei Cara Calma


Articoli correlati
Total
27
Share