Musica

Le 10 canzoni più spettrali per Halloween 2021

Dolcetto o scherzetto? La notte più terrificante dell’anno è arrivata e anche la sua colonna sonora deve essere perfetta. Ecco una lista di brani iconici per una serata da brividi

Autore Billboard US
  • Il31 Ottobre 2021
Le 10 canzoni più spettrali per Halloween 2021

Michael Jackson, "Thriller", iconico brano di Halloween. MCA/Universal / Courtesy: Everett Collection

Le canzoni di Natale fanno ormai parte di un’industria a sé stante, ma arrivati alla fine di ottobre di certo siamo affamati di terrore, non di panettone. Ecco perché, nonostante la relativa scarsità di canzoni a tema Halloween, nel corso dei decenni è emersa una tendenza inquietante: quella di scrivere canzoni spaventose per riproporle poi al pubblico il 31 ottobre, con brani popolati di fantasmi, streghe, zombie, goblin e altre creature terrificanti.

Ad esempio, non c’è dubbio che Bobby “Boris” Pickett stesse entrando nello spirito della stagione con la sua Monster Mash, n.1 nella Billboard Hot 100, e che Thriller di Michael Jackson (che ha raggiunto la posizione n. 4) mirava direttamente all’immortale fanbase di Halloween. Altri successi sono diventati dei classici stagionali grazie a sincronizzazioni spettrali – pensate a Day-O (The Banana Boat Song) di Harry Belafonte che appare in Beetlejuice, 32 anni dopo la sua uscita – o perché vantano testi brutali per cui i fan dell’horror vanno matti (come Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs).


Come negli anni passati, Billboard ha sbirciato nelle proposte di YouTube per questa “terrificante” festività, scoprendo che alcuni brani iconici hanno ottenuto più views il 31 ottobre del 2020 rispetto a un qualsiasi altro giorno dell’anno. Fra brani classici e new entry, tenetevi pronti per questo viaggio dell’orrore: ecco le 10 canzoni più spettrali per Halloween 2021.

La colonna sonora di Halloween 2021

Ray Parker Jr. – Ghostbusters

Michael Jackson – Thriller

Backstreet Boys – Everybody

DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince – A Nightmare On My Street

Rihanna – Disturbia

Will Smith – Men in Black

Tra le canzoni da ascoltare ad Halloween anche Billie Eilish ed Ed Sheeran

Billie Eilish – Bury A Friend

Radiohead – Creep

Ed Sheeran – Bad Habits

Ministry – Everyday Is Like Halloween

Share: