Italiana

Virginio ci racconta il nuovo singolo “Semplifica”

Il nuovo singolo di Virginio è “Semplifica”: «Tutto è partito dalla frase di Italo Calvino “La leggerezza è il contrario della superficialità”»

Autore Giovanni Ferrari
  • Il23 Giugno 2018
Virginio ci racconta il nuovo singolo “Semplifica”

Virginio: il nuovo singolo è "Rischiamo Tutto"

In questi ultimi tempi lo abbiamo conosciuto come autore di numerosi brani di successo. Ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2006 con Davvero e ha vinto la decima edizione del talent show Amici nel 2011, Virginio ha scritto canzoni per Paola e Chiara, Laura Pausini, Elisa, Francesca Michielin, Chiara, Raf, Lorenzo Fragola. E la lista non è ancora finita.

Ma questo è un momento davvero importante per la carriera di Virginio (che ha all’attivo due album in studio e un EP) che ha appena pubblicato il suo nuovo singolo Semplifica (iMEAN): «Tutto è partito da un concetto che Italo Calvino spiegava nelle sue Lezioni Americane: La leggerezza è il contrario della superficialità. Molte volte le persone devono togliere le sovrastrutture mentali e sociali che per forza di cose si creano nel corso degli anni». E ha continuato: «È per questo motivo che sulla copertina del singolo ci sono io all’età di quattro anni. I bambini sono semplici. Hanno delle strutture mentali “non sviluppate” e questo li rende leggeri. Crescendo mettiamo insieme tante sovrastrutture che poi siamo portati a dover elaborare. E anche un pochino a togliere», ci ha spiegato Virginio.


Semplifica testimonia un importante (e piacevole) contrasto: «Mi piace questo contrasto tra il testo e la canzone. La canzone è molto orecchiabile e immediata, ma si porta dietro un significato molto più profondo».



Il disco sul quale Virginio è attualmente al lavoro si chiamerà proprio Semplifica: «In linea generale l’album si dividerà in due parti: una più elettronica (della quale Semplifica è forse la punta più leggera, anche perché ci sono brani ancora più elettronici) e una dove invece predomina il pianoforte. Questa seconda parte è quella per la quale sono forse più conosciuto ed è quella anche più collegata al mio timbro. È un cerchio tra la mia tradizione e quello che, allo stesso tempo, oggi mi ispira».


Virginio ci ha confermato che quest’estate sarà in giro per presentare il suo nuovo brano in alcuni festival. E senza dubbio uno degli appuntamenti più importanti è per una delle due date di Laura Pausini al Circo Massimo. L’artista di Solarolo ha invitato tutti gli autori del suo ultimo disco Fatti Sentire – compreso Virginio che per questo disco ha collaborato alla scrittura del nuovo singolo E.STA.A.TE , de Il Caso È Chiuso e di Fantastico (Fai Quello Che Sei) – ad aprire le due date di anteprima del suo World Tour: «Sono molto onorato per questa scelta da parte di Laura. Sarà un evento importantissimo e io non vedo l’ora di esserci», ci ha confermato l’artista.

Ascolta qui Semplifica di Virginio

Share: