Italiana

Vasco Brondi torna con “Paesaggio dopo la battaglia”, fuori il 7 maggio

Il progetto di Vasco Brondi, impreziosito da una foto di Luigi Ghirri in copertina, uscirà a quattro anni dal suo ultimo studio album

Autore Billboard IT
  • Il23 Marzo 2021
Vasco Brondi torna con “Paesaggio dopo la battaglia”, fuori il 7 maggio

Vasco Brondi, foto di Valentina Sommariva

«Dopo un lungo periodo senza toccare una chitarra mi sono rimesso a scrivere mentre il mondo che conoscevamo cambiava radicalmente». Con queste parole, Vasco Brondi annuncia il suo atteso ritorno sulle scene con un nuovo disco, a quattro anni di distanza dal suo ultimo studio album. Si tratta di Paesaggio dopo la battaglia, che i suoi supporter potranno godersi a partire dal 7 maggio. L’ideale per riabbracciare il cantautore veronese classe ’84 dopo la chiusura del progetto Le Luci Della Centrale Elettrica.

Tramite un lungo post su Instagram, Vasco ha presentato il lavoro, fornendo anche preziose delucidazioni sul titolo: «Ne è uscito un disco di racconti per voce e cori, per orchestra e sintetizzatori. In realtà adesso che l’ho registrato sto cercando di capirlo. In ogni canzone c’è qualcuno che ricerca fiduciosamente anche in tempi difficili tra le leggi della città e quelle dell’universo. Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite e piena di sollievo. C’è qualcuno che chiama un nome tra le macerie, qualcuno che risponde».


«Nella prima tiratura limitata la versione LP avrà il vinile trasparente, mentre il CD sarà a forma di libro e conterrà “Note a margine e macerie” un diario on the road in un’Italia deserta. Un racconto dei tragitti che ho percorso tra uno studio di registrazione e l’altro, di notti silenziosissime tra Milano, Ferrara e i ricordi di un viaggio in India, di un inverno a Lampedusa o dei paesi disabitati dell’Italia interna», continua l’artista. Fun fact: per la copertina è stato scelto uno scatto di Luigi Ghirri, fra i massimi fotografi italiani del Novecento. Vasco Brondi aveva peraltro avuto modo di compiere un viaggio attraverso le sue fotografie durante Vasco Brondi racconta le fotografie di Luigi Ghirri, incontro tenuto per il MAXXI in occasione dell’edizione 2021 dei #MAXXIlive.

Share: