Italiana

Un venerdì all’insegna di Lucio Dalla: domani fuori “GENIALE?”

Il progetto realizzato con Gli Idoli e uscito nel 1991, fra i meno conosciuti della discografia di Lucio Dalla, si arricchisce di inediti

Autore Billboard IT
  • Il11 Marzo 2021
Un venerdì all’insegna di Lucio Dalla: domani fuori “GENIALE?”

Lucio Dalla


In un certo senso, anche Lucio Dalla è stato protagonista della settimana sanremese, tra omaggi e polemiche (ne sanno qualcosa Willie Peyote ed Ermal Meta). Per la gioia dei suoi fan, domani ci sarà la possibilità di rituffarsi nel mondo del cantautore in occasione di un altro evento, questa volta totalmente dedicato a lui. Uscirà infatti GENIALE?, la versione rimasterizzata del progetto realizzato con Gli Idoli. Uno degli album meno conosciuti dell’artista bolognese, registrato dal vivo tra il ’69 e il ’70 e pubblicato nel ’91. Per l’occasione sarà rivalorizzato con brani inediti e un testo di approfondimento a margine. I brani, rimasterizzati dai nastri originali negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani, hanno consentito un restauro esclusivamente in mono per garantire la migliore resa possibile. Tre i formati disponibili: doppio cd e libretto, LP 180 gr. e libretto, Doppio LP in pasta colorata.

Un progetto imperdibile per appassionati, collezionisti e amici di Dalla. «Qui c’è già tutto Lucio, il nostro Lucio… altro che il tesoro di Tutankhamon», commenta l’amico e giornalista Marino Bartoletti, presente alla press conference di presentazione della release assieme ad altre figure vicine al cantautore, fra cui gli stessi Idoli, che per voce di Bruno Cabassi hanno condiviso alcuni aneddoti su Lucio. Riferendosi affettuosamente alle parti in inglese di Lucio presente nel progetto («non ne conosceva mezza parola»), Bartoletti ammette che è riuscito a costruirci su «un grammelot che Dario Fo potrebbe davvero invidiargli», tale era il talento nell’improvvisazione. Una qualità che questo lavoro dà la possibilità di riscoprire.


Anche Maurizio Biancani sottolinea il valore di GENIALE!: «Da quei nastri uscivano energia, musicalità e magia veramente pazzesche. Lucio con la sua voce in finto inglese fa quello che vuole e il gruppo lo accompagna tra soul e funk in maniera incredibile». Poi una line che molti condivideranno: «Secondo me il titolo se non Geniale? poteva essere Unico».

Buone notizie anche per il domani, dato che Paolo Maiorino di Sony Music ha aperto ad un’importante possibilità per il futuro: «Potrebbero essere recuperati altri brani inediti».


La tracklist di Geniale? di Lucio Dalla

CD 1

GRAGNANINO BLUES (Dalla – Lecardi), 1999 (Dalla – Reverberi – Bardotti),SYLVIE (Dalla – Franceschini – Bardotti – Baldazzi)SUMMERTIME (G. Gershwin / DuBose Heyward – I. Gershwin), IL MIO FIORE NERO (Phillips – Migliacci), AFRICA (Dalla – Franceschini – Pallottino – Bardotti), NON È UNA FESTA (Ciacci – Continiello – Migliacci), GENIALE?, FOTTITI (Dalla),ETTO (Dalla), 4/3/1943 (Dalla – Pallottino).

Bonus tracks

QUANDO ERO SOLDATO – alternative version (Bardotti – Reverberi), HAI UNA FACCIA NERA NERA – alternative version (Izzo – Reverberi – Podestà).


CD 2

IL CIELO (Bardotti – Baldazzi – Reverberi – Dalla), BISOGNA SAPER PERDERE (Cassia – Cini), HAI UNA FACCIA NERA NERA (Izzo – Reverberi – Podestà),QUANDO ERO SOLDATO (Bardotti – Reverberi), L’ORA DI PIANGERE(Bardotti – Morton), LA STORIA DI UN TOPO MALATO – provino (Lecardi),TORNA A SORRIDERE – provino (Lecardi), NON È UN SEGRETO – provino (Bardotti – Reverberi – Lecardi), INTRO GENIALE (Dalla), MAMA LOVE PAPA LOVE (Dalla – Lecardi), VAN (Lecardi), A WALK ON THE WILD SIDE (Bernstein – Mack), BLUES FOR TOBIA (Dalla – Lecardi), GEORGIA ON MY MIND (Gorrell – Carmichael).

Bonus tracks

ETTO – alternative version (Dalla), 4/3/1943 – alternative version (Dalla – Pallottino), NON È UNA FESTA – alternative version (Ciacci – Continiello – Migliacci), AFRICA – alternative version (Dalla – Franceschini – Pallottino – Bardotti), SYLVIE – alternative version (Dalla – Franceschini – Bardotti – Baldazzi)SUMMERTIME – alternative version (G. Gershwin/E. DuBose Heyward – I. Gershwin).


Share: