Italiana

The Bluebeaters e Cimini insieme: ascolta in anteprima “A Metà”

Esce il nuovo singolo dei Bluebeaters (scritto da Cimini): “A Metà”, che anticipa la compilation “Garrincha Mixtape Vol. 7”

Autore Billboard IT
  • Il3 Dicembre 2019
The Bluebeaters e Cimini insieme: ascolta in anteprima “A Metà”

© Davide Spina

Tornano i Bluebeaters, questa volta insieme al cantautore Cimini, con il nuovo singolo A Metà. Il brano, che esce ufficialmente il 4 dicembre per Garrincha Dischi, anticipa Garrincha Mixtape Vol. 7. La compilation conterrà tredici brani tra inediti, rarità e anticipazioni degli album dei primi mesi del 2020. Potete ascoltare qui il singolo, in anteprima per Billboard Italia.

«Più che scrivere una canzone, questa è stata una vera e propria esperienza», ha detto Cimini a proposito di A Metà. «Quando mi è stato proposto di scrivere un pezzo per i Bluebeaters, non potevo crederci. Per me hanno rappresentato una parte fondamentale della mia vita musicale. Li ho ascoltati tantissimo, fin da ragazzino, così quando la scorsa estata è arrivata la proposta, ho cercato di immedesimarmi nelle loro teste e, se non ricordo male, in poco più di un’ora ho scritto il 90% di quello che poi è diventato il pezzo che state ascoltando».


Ascolta in anteprima A Metà dei Bluebeaters feat. Cimini

The Bluebeaters – Bio

Il gruppo nasce nell’estate del 1993 dall’incontro tra Casino Royale, Africa Unite e i Fratelli di Soledad, con l’idea di formare una one night band che si sarebbe esibita una sola volta, all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 18 marzo 1994. Nascono così i Bluebeaters, come cover band di pezzi ska, rocksteady giamaicani e soul americani che prende il nome da Bluebeat, ovvero il primo ska prodotto dall’omonima etichetta discografica Blue Beat Records.

A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo quattro album in studio e diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce in nove mesi: accanto a Cato Senatore, De Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei alla voce, assieme ad altri musicisti.


Nel 2015 esce per Record Kicks l’album Everybody Knows. I progetti e le collaborazioni della band si moltiplicano: lavorano con Max Casacci (Subsonica), Bianco, Boomdabash, Lo Stato Sociale e Diego Mancino (Caparezza). Partecipano anche all’album benefit Garrincha Loves Chiapas.

Nel 2017 la band ritorna in studio per il nuovo album che per la prima volta conterrà solo brani originali nati da nuove collaborazioni con giovani artisti e autori vicini alla band. A settembre 2017 è uscito in collaborazione con Garrincha Dischi il primo singolo del nuovo percorso: Tempo. A febbraio 2018 i The Bluebeaters sono stati la band resident alla trasmissione televisiva “Dopo Festival” dal Teatro del Casinò di Sanremo. Proprio durante il Festival sono usciti due nuovi singoli Valentina e Un Inverno Stupendo che anticipano il nuovo album in uscita nel 2020.

Share: