Collegati con noi

ITALIANA

Sanremo 2019: le tendenze dei video in gara su YouTube

Uno dei modi per verificare la potenza di un brano è vedere la crescita nelle tendenze musicali di YouTube. Ecco un’analisi sulle canzoni di Sanremo 2019

Sanremo 2019: le tendenze dei video in gara su YouTube. Uno screenshot del videoclip di "Soldi" di Mahmood
Sanremo 2019: le tendenze dei video in gara su YouTube. Uno screenshot del videoclip di "Soldi" di Mahmood

Il Festival di Sanremo è la vetrina musicale più importante che abbiamo nel nostro Paese. Lo dice la share del programma (che raggiunge picchi difficili da trovare in altre competizioni musicali) e lo dicono molti dati collaterali che bene spiegano la eco (enorme) che una kermesse del genere può avere. Un modo per vedere un riscontro immediato di quello che avviene sul palco dell’Ariston è guardare i numeri di YouTube e le tendenze musicali sulla piattaforma. 

Dopo la loro prima esibizione del martedì sera, infatti, tutti i cantanti in gara hanno lanciato il videoclip ufficiale del brano sulla celebre piattaforma (qui l’elenco). Cosa ci dicono i numeri di YouTube? Andiamo con ordine.

In primo luogo, si nota chiaramente il boom di Mahmood, vincitore del Festival con la sua Soldi e già nelle classifiche musicali non solo italiane. Nel momento in cui si scrive il videoclip dell’artista è alla #1 nella chart delle tendenze musicali. È stato il video con la crescita più rapida in questa chart, tra quelli in gara a Sanremo. Dopo di lui (in ordine), Ultimo, Irama, Shade e Federica Carta. Ma anche Loredana Bertè, Il Volo, i Boomdabash, Achille Lauro, Enrico Nigiotti e Daniele Silvestri.



Ma non è tutto qui. Nelle 48 ore successive alla proclamazione del vincitore, il video di Soldi ha accumulato 5 milioni di views. Nel momento in cui si scrive, ha superato 8,8 milioni di visualizzazioni.

Se si parla di crescita non si può non fare riferimento a Loredana Berté che è salita alla #5 della classifica. È l’unica donna solista di Sanremo 2019 (è vero: non è stato un Festival dalle numerose quote rosa!)  nella Top 10 della classifica delle tendenze dei music video.

Livio Cori e Nino D’Angelo, nonostante il loro ultimo posto al Festival, superano il milione di visualizzazioni: hanno raggiunto questo traguardo solo 10 videoclip tra quelli dei brani in gara.

Per quanto riguarda il mondo delle cover, regna Rolls Royce di Achille Lauro. YouTube è già pieno di cover della hit di Lauro, da TheAndré e Asia Ghergo.

X Factor 2019: tutte le dichiarazioni dei finalisti X Factor 2019: tutte le dichiarazioni dei finalisti

X Factor 2019: tutte le dichiarazioni dei finalisti

X Factor 2019

I Maroon 5 suoneranno al Festival di Viña del Mar I Maroon 5 suoneranno al Festival di Viña del Mar

I Maroon 5 suoneranno al Festival di Viña del Mar

EVENTI

Nell'estate 2020 Ultimo farà un tour negli stadi. Scopri qui la classifica completa degli album e dei singoli più venduti del primo semestre 2019 Nell'estate 2020 Ultimo farà un tour negli stadi. Scopri qui la classifica completa degli album e dei singoli più venduti del primo semestre 2019

Ultimo è il super ospite italiano della Finale di X Factor 2019

X Factor 2019

Sono di Daddy Yankee e Lil Nas X i videoclip più visti su YouTube nel 2019 Sono di Daddy Yankee e Lil Nas X i videoclip più visti su YouTube nel 2019

Sono di Daddy Yankee e Lil Nas X i videoclip più visti su YouTube nel 2019

NEWS

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup