Anche la terza serata del Festival di Sanremo ha raggiunto un ottimo risultato. Secondo quanto affermato poco fa in una conferenza stampa, la puntata di ieri sera è stata vista da 10 milioni 825mila spettatori (51,6 % di share, il migliore risultato per una “terza serata” dal 1999).

Il direttore di Rai1 Angelo Teodoli ha affermato che «anche ieri c’è stato un grande successo che testimonia come le premesse che sono state fatte siano state mantenute. Ognuno ha dato il proprio contributo».

Questa sera ci sarà la Finale della sezione delle Nuove Proposte. Sia per questa categoria che per quella dei Campioni in gara, da oggi cambia la composizione delle percentuali di voto. Da stasera il televoto conterà per il 50%, la Sala Stampa per il 30 % e per il 20% conterà la Giuria degli Esperti (presieduta da Pino Donaggio).

Ecco l’ordine di esibizione delle Nuove Proposte:

  1. Leonardo Monteiro
  2. Mirkoeilcane
  3. Alice Caioli
  4. Ultimo
  5. Giulia Casieri
  6. Mudimbi
  7. Eva
  8. Lorenzo Baglioni

Il verdetto finale delle Nuove Proposte sarà annunciato durante la puntata (intorno alle 22.30). Verranno comunicate solamente le prime tre posizioni.

Ma questa sera si esibiranno anche tutti i Campioni in gara, ognuno di loro accompagnato da un ospite. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti sul palco dell’Ariston (e gli artisti con cui duetteranno):

  1. Renzo Rubino / Serena Rossi
  2. Le Vibrazioni / Skin
  3. Noemi / Paola Turci
  4. Mario Biondi / Ana Carolina e Daniel Jobim
  5. Annalisa / Michele Bravi
  6. Lo Stato Sociale / Il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi
  7. Max Gazzè / Rita Marcotulli e Roberto Gatto
  8. The Kolors / Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti
  9. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico / Alessandro Preziosi
  10. Diodato e Roy Paci / Ghemon
  11. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli / Giusy Ferreri
  12. Enzo Avitabile e Peppe Servillo / Avion Travel e Daby Touré
  13. Ermal Meta e Fabrizio Moro / Simone Cristicchi
  14. Giovanni Caccamo / Arisa
  15. Ron / Alice
  16. Red Canzian / Marco Masini
  17. Decibel / Midge Ure
  18. Luca Barbarossa / Anna Foglietta
  19. Nina Zilli / Sergio Cammariere
  20. Elio e le Storie Tese / Neri per Caso

In questa penultima puntata di Festival, non mancheranno anche alcuni ospiti. Vedremo sul palco Gianna Nannini, Piero Pelù e Federica Sciarelli. Verrà consegnato il premio alla carriera, dedicato a Milva. Domani sera, invece, per la Finale, sono attesi Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Antonella Clerici (che presenterà Sanremo Young – da venerdì prossimo su Rai1 – con i dodici talenti che daranno vita a questa gara) e il trio Nek, Max Pezzali e Francesco Renga.