Italiana

Red Canzian presenta “Testimone del Tempo”: la video-intervista

Red Canzian ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Ognuno Ha il Suo Racconto”. Ora pubblica il suo nuovo disco che contiene – tra gli altri – brani scritti da Zero, Fossati, Meta e Ruggeri

Autore Giovanni Ferrari
  • Il16 Febbraio 2018
Red Canzian presenta “Testimone del Tempo”: la video-intervista

Red Canzian

Pop e blues. Ma anche tanto rock progressivo. Reduce dall’esperienza sanremese con Ognuno Ha il Suo Racconto, Red Canzian presenta il suo nuovo disco di inediti Testimone del Tempo: «Ho scritto tanto. Questo è un album che ho tenuto in ebollizione per tutta la vita», ha raccontato.

La videointervista di Billboard Italia



Alla base delle tredici tracce che compongono Testimone del Tempo c’è un grande rispetto della musica («Io non ho mai la musica di sottofondo. Non mi piace che venga usata come accompagnamento mentre si fa altro»). Tra gli autori delle canzoni anche alcuni nomi decisamente importanti, da Renato Zero a Ivano Fossati, da Enrico Ruggeri («Aveva già scritto per me nell’86. È un amico») al vincitore di Sanremo 2018 Ermal Meta («Mi ha affascinato come usa il suo dolore per scrivere»).


Il passato con i Pooh non è da dimenticare per Red, ma «ora cominciate a immaginarci come persone singole. Quella con i Pooh è stata una storia irripetibile ma ora è conclusa», ha affermato.



In effetti dal 4 maggio Canzian sarà in tour nei teatri (qui tutte le informazioni) e – tra i tanti brani – porterà anche qualcosa dei Pooh: «In realtà canterò quaranta brani che racconteranno il mio percorso artistico, da Tutti Frutti (che mi divertiva molto quando la sentivo nella radio di papà) a She Loves You (un brano che ha letteralmente cambiato il mondo). Durante il live racconterò il mio incontro con Paul McCartney e parlerò di Paoli, Tenco». Ma non è tutto: «Parlerò delle rivolte sociali degli anni Ottanta, canterò e suonerò il rock prog, i Pink Floyd, e anche qualcosa dei Pooh, come Uomini Soli».


Insomma: il rock fresco di Red Canzian è davvero testimonianza del (suo) tempo. «La vita è bella perché ti dà tante possibilità. Al bene non c’è limite. Mi aspetto che da oggi a mia vita sia serena», ha raccontato il cantante.

Share: