Italiana

Noemi presenta il nuovo album “La Luna” – Videointervista

Noemi è in gara a Sanremo 2018 con “Non Smettere Mai di Cercarmi”. Il nuovo disco di inediti è “La Luna” e alterna una parte più elettronica a un’altra più blues/rock

Autore Giovanni Ferrari
  • Il27 Gennaio 2018
Noemi presenta il nuovo album “La Luna” – Videointervista

Noemi

«Questo è un album che già dalla cover segna un ritorno alla semplicità». Inizia a parlare così Noemi mentre ci presenta il suo nuovo lavoro di inediti La Luna, nei negozi dal 9 febbraio, che in effetti la vede in copertina con un primo piano semplice ma allo stesso tempo di gran contenuto. «Ho sempre fatto copertine molto elaborate, ma questa è una bellissima e semplice foto scattata da Julian Hargreaves». 

Il nuovo disco di Noemi (che alterna una parte più elettronica a un’altra più blues/rock) si chiama La Luna. Il motivo di questo titolo? «Prende spunto dal brano La Luna Storta, contenuto nell’album, ma non volevo metterlo così nel titolo. È un disco lunatico. Ci sono tante cose, diverse tra loro. Mi piaceva l’immagine della luna perché è molto femminile». A proposito di ciò, Noemi parteciperà al prossimo Festival di Sanremo con il brano Non Smettere Mai di Cercarmi: «Mi dispiace che siamo così poche donne in gara».


Per Non Smettere Mai di Cercarmi Noemi ha partecipato al processo di scrittura. «Parla del legame tra le persone, parla di ciò che rimane quando finisce un rapporto. Contiene un messaggio universale. Secondo me è come se fosse una Sono Solo Parole 2.0 perché riprende il concetto “e ora penso che il tempo che ho passato con te ha cambiato per sempre ogni parte di me”. Racconta di non smettere mai di cercare le persone, sempre, al di là di tutto. Mi piace il ritornello perché ha un messaggio diretto e spero universale», ha raccontato la cantante. Nella serata di venerdì 9 febbraio, Noemi sarà accompagnata sul palco dell’Ariston da Paola Turci.

Il fil rouge de La Luna è la voce di Noemi, delicata e graffiante, matura e ben cosciente di ciò che può creare con la sua estensione. Tra i brani della tracklist emergono PorcellanaParla degli attacchi di panico. È bellissima la poesia con la quale viene raccontato un momento così delicato, che io nel passato ho vissuto un po’ di volte»), Oggi Non Esisto Per Nessuno («È un pezzo forte, con immagini pazzesche. Potrebbe essere un possibile singolo») e La Luna StortaRacconta un’altra anima del disco, più “alla Vasco”»).


La videointervista di Billboard Italia a Noemi

Ma non è tutto. Tra i tredici brani della tracklist (che comprendono anche i singoli già editi Autunno e I Miei Rimedi) anche una cover di Domani di Lucio Dalla: «Era il brano che volevo portare a Sanremo nel 2016 nella serata delle cover ma c’era già Gaetano Curreri che portava un brano di Lucio». Un’interpretazione magistrale che dimostra la grande capacità di Noemi come interprete.

Sono previsti due speciali eventi dal vivo, nei quali Noemi presenterà i nuovi brani. Si tratta del 27 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e del 29 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano (tutte le informazioni qui).

Share: