Negrita, l’MTV Unplugged con ospiti Rkomi, Manuel Agnelli e Piero Pelù

La band pubblica l’album acustico registrato proprio nella loro Arezzo quest’estate. In tracklist, classici del loro repertorio e qualche cover
Negrita - MTV Unplugged - foto di Michele Piazza - 1
Foto di Michele Piazza

Avevamo intercettato i Negrita quest’estate durante il “La Teatrale Summer Tour 2021”, che riprendeva le fila dei loro concerti acustici dopo lo stop forzato a causa del Covid. È stato proprio durante la data “cardine” di quel tour – quella del 31 luglio nella loro Arezzo, all’Anfiteatro Romano – che è stato registrato un MTV Unplugged che ha visto la luce ieri, venerdì 26 novembre, via Polydor / Universal Music. L’album, presentato ufficialmente nel corso della Milano Music Week, è disponibile in CD, doppio LP e digitale.


Il 28 novembre alle 19.00 su VH1 (canale 67 del DTT, 22 di Tivùsat e 715 di Sky) sarà messo in onda il video integrale del concerto. Per lo storico format di MTV, i Negrita hanno riproposto i grandi classici del proprio repertorio in veste acustica, completamente riarrangiati, oltre ad alcune cover. Li hanno raggiunti sul palco ospiti come Manuel Agnelli (Non è per Sempre), Piero Pelù (El Diablo) e Rkomi (già protagonista di un recente MTV Unplugged, qui ospite in Rotolando Verso Sud).


Negrita - Rkomi - MTV Unplugged - foto di Michele Piazza - 2
Rkomi e Pau (foto di Michele Piazza)

Un format storico

«Tutte le volte in cui pensiamo di esserci tolti ogni soddisfazione, il destino arriva a smentire le nostre certezze», racconta il frontman Pau. «Quando muovevamo i primi passi all’inizio degli anni ‘90, gli show unplugged di MTV erano uno dei nostri punti di riferimento. Quante volte, ascoltando le performance di Clapton, Dylan, Nirvana o Alice In Chains ci siamo detti: quanto sarebbe bello essere al loro posto? Un orgoglio immenso, che abbiamo affrontato con la solita carica e con un pensiero speciale a tutti coloro che ci hanno preceduto negli anni».

Rimangono storici gli Unplugged dei Nirvana e di Eric Clapton, ma sono molti gli artisti che hanno segnato il format di MTV nel corso degli anni. Fra gli altri, Rod Stewart, Bon Jovi, Alanis Morrisette, Lenny Kravitz, Oasis, R.E.M., Shakira. L’ultimo album della serie MTV Unplugged è stato quello di Liam Gallagher, che ha raggiunto il primo posto in classifica in Inghilterra nel 2019. A livello italiano, oltre al recente caso di Rkomi, ci sono stati quelli con Giorgia (2005) e Alex Britti (2007).

Ascolta l’MTV Unplugged dei Negrita in streaming


Articolo Precedente
Ofenbach. Foto ufficio stampa

Ofenbach, fenomeni della dance: «Siamo celebrità, ma con i piedi per terra»

Articolo Successivo
Charli XCX. Foto: Emily Lipson

Charli XCX e l'imprevisto del vestito durante la presentazione agli ARIA Awards. Guarda

Articoli correlati
Total
25
Share