Italiana

I videoclip dei brani di Matteo Romano e Ditonellapiaga ci regalano il mood estivo di cui abbiamo bisogno oggi

I due artisti ci portano nella loro estate, fatta di spensieratezza e voglia di libertà, con i loro nuovi brani, “Tramontana” e “Disco (I Love It)”

Autore Benedetta Minoliti
  • Il27 Giugno 2022
I videoclip dei brani di Matteo Romano e Ditonellapiaga ci regalano il mood estivo di cui abbiamo bisogno oggi

Matteo Romano, foto dal suo profilo Instagram; Ditonellapiaga, foto di Andrea Ariano

Un viaggio a bordo di un pulmino (un po’ sgangherato) con Matteo Romano, guidando al tramonto “senza una meta”, o su una vecchia Panda insieme a Ditonellapiaga? Ognuno può trovare il suo mood nei videoclip ufficiali dei brani dei due artisti, rispettivamente Tramontana e Disco (I Love It).

Due canzoni che segnano l’estate di due giovani promesse (anzi molto più che promesse) del panorama musicale italiano. Da un lato Matteo Romano, con la sua faccia pulita e la sua voce limpida, che nel video di Tramontana, per la regia di Paolo Mannarino e la produzione di Supernova film, ci porta a Sabaudia, richiamando le estati con gli amici. Quelle desiderate da adolescenti e ricercate in età adulta. Un road trip che rievoca le atmosfere della gioventù come inno alla libertà.


Un invito del cantante a sentirci liberi, a respirare l’aria dei primi giorni d’estate senza pensieri, con il cielo sgombro, proprio come le nostre teste in estate, libere dai pensieri e dal peso della routine.

Dall’altra, invece, Ditonellapiaga, con le sue atmosfere dance e quel “ci voleva l’estate per dire che volevi staccare, partire” che rimane subito in testa, in un brano che racconta la fine di un amore che va a scontrarsi con l’inizio dell’estate. Stilosissima, tra acconciature a là Cindy Crawford e oggetti iconici degli anni ’80 e ’90, la cantautrice sfreccia sulla sua Panda (simbolo dell’estate di molti di noi), portandoci direttamente nella sua estate italiana, con quel filtro vintage che rende tutto super retrò.


Due video molto diversi che hanno però in comune il tema del viaggio, del lasciarsi andare e liberarsi nei mesi più caldi dell’anno, con il vento che ti spettina i capelli e tutte le novità e la frenesia che solo l’estate ci sa regalare.

Guarda il video di Tramontana di Matteo Romano

Guarda il video di Disco (I Love It)

Share: