Italiana

Marco Mengoni, il nuovo album “Materia (Terra)” esce il 3 dicembre

Questo progetto sarà il primo di tre, dove il cantante racconterà le sue anime diverse, ma complementari. Nel disco saranno presenti anche Gazzelle e Madame

Autore Billboard IT
  • Il3 Novembre 2021
Marco Mengoni, il nuovo album “Materia (Terra)” esce il 3 dicembre

Marco Mengoni, foto di Alvaro Beamud Cortés

Dopo il successo di Ma Stasera e la pubblicazione del ultimo singolo, Cambia un uomo, prodotto da Mace e Venerus, il prossimo 3 dicembre uscirà il nuovo album di Marco Mengoni, Materia (Terra) per Epic Records Italy / Sony Music Italy. Il progetto è già disponibile in pre-order e arriva a più di due anni dal suo precedente album, Atlantico.

Materia (Terra) è l’inizio del nuovo progetto musicale di Marco Mengoni, Materia. Un percorso in tre album in cui l’artista mostrerà la sue anime differenti, ma complementari, che racconteranno la sua unicità musicale.


Il disco in uscita venerdì 3 dicembre sarà il primo dei tre progetti e partirà dalle radici del cantante. Fulcro del progetto sarà il contatto, umano e musicale, che passerà attraverso ascolti e ricordi di Marco Mengoni. Così, il passato incontra il presente, con uno sguardo verso il futuro, raccontando cambiamenti e voglia di incontrarsi, ma anche la paura e la solitudine che diventa risorsa.

Nel nuovo album di Marco Mengoni anche Gazzelle e Madame

Materia (Terra), inoltre, racconterà la ricerca musicale dell’artista, a partire dai nuovi ascolti fino alle sperimentazioni dei più diversi generi, dal R&B al gospel. Il progetto sarà composto da 11 tracce (13 nella versione CD) e saranno presenti due featuring: Gazzelle in Il meno possibile e Madame in Mi fiderò.


Il progetto sarà disponibile in digitale e in formato CD, con packaging 100% plastic free, per sottolineare ancora una volta l’urgenza di Marco Mengoni di lanciare un messaggio legato alla sostenibilità e all’attenzione verso il mondo che ci circonda. Inoltre, l’album sarà disponibile anche in tre versioni vinile: LP Gold Metallic, Black e Purple.

Marco Mengoni, nel 2022, sarà il protagonista dell’estate italiana con Marco negli stadi, con due concerti previsti il 19 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. I biglietti per le date sono già disponibili su ticketmaster, ticketone e vivaticket.

La tracklist della versione CD di Materia (Terra)

01 Cambia Un Uomo
02 Una Canzone Triste
03 Il Meno Possibile (feat. Gazzelle)
04 In Due Minuti
05 Mi Fiderò (feat. Madame)
06 Ma Stasera
07 Appunto 1. 23-01-2021
08 Proibito
09 Appunto 2. 14-05-2021
10 Luce
11 Un Fiore Contro Il Diluvio
12 Il Meno Possibile
13 Mi Fiderò

Share: