Italiana

“L’uomo Più Triste del Mondo”: in anteprima il nuovo video di Mancha

Nell’attesa dell’album d’esordio, il nuovo singolo del cantautore emiliano – prodotto da Mr. Monkey – gioca sul contrasto fra l’atmosfera cupa del testo e il suo energico sound british rock

Autore Billboard IT
  • Il5 Novembre 2021
“L’uomo Più Triste del Mondo”: in anteprima il nuovo video di Mancha

Foto di Enrico Luoni

L’uomo Più Triste del Mondo (Trident Music / Polydor) è il nuovo singolo del cantautore emiliano Mancha, con produzione firmata Mr. Monkey (già al lavoro con artisti come Ernia, Tredici Pietro, Psicologi). Il brano gioca sul contrasto fra l’atmosfera cupa del testo e l’energico sound british rock ed è la descrizione dell’autoconsapevolezza e accettazione di essere una persona che prova tanta tristezza. Lo accompagna un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

«Ho proposto l’animazione dopo aver visto la copertina con quell’omino a braccia aperte disegnato in bianco sulla mia sagoma nera», racconta Mancha. «A prima vista mi è sembrata la perfetta rappresentazione di “Mancha”, la macchia che sento costantemente dentro di me, quasi come un compagno. Come si vede nel video, l’omino mi accompagna in un viaggio, dopo avermi fatte uscire da una situazione disperata. Fare questo video è stato molto divertente, poiché nonostante la tristezza del titolo, tutto il resto è pieno di energia. Mi hanno fatto urlare sbucando fuori da una macchina alle 9 del mattino, meglio del caffè!».


Il regista Riccardo Melon spiega: «Sin dal primo ascolto, l’aspetto che mi ha colpito è stato il contrasto tra l’energia che il brano trasmette e le parole utilizzate. Ho deciso di raccontare una storia dove vediamo una continua evoluzione di stati d’animo. Si parte da un contesto di solitudine, arrivando a un piacevole incontro nel finale. Il tragitto che compie Mancha a bordo di un’auto d’epoca, accompagnato dallo stick man, vuole anche rappresentare simbolicamente il percorso necessario per metabolizzare una delusione e prepararsi per un nuovo inizio».

Roberta Tufigno, che ha curato le animazioni, ha aggiunto: «Quando Riccardo ha proposto di inserire un personaggio animato nel video ho pensato di tradurre il mood punk del brano in una linea sporchissima. Ho lasciato la mano libera, le ho permesso di sbagliare e proprio grazie alle imprecisioni e agli errori è nato qualcosa di unico e originale».


Guarda in anteprima il video de L’uomo Più Triste del Mondo di Mancha

Mancha – Bio

Leonardo Parmeggiani, aka Mancha, classe 1999, cresce in provincia di Bologna e forma la sua cultura musicale con un viaggio a 360 gradi che tocca le pietre miliari di tutti i generi musicali del secolo scorso, jazz, hip hop e soul, coniugandole con le sonorità contemporanee, con il rock. Canta, suona e produce tutte le sue canzoni.

Share: