Italiana

Lo Stato Sociale va a Sanremo (e si candida per il tormentone) – Intervista

I ragazzi de Lo Stato Sociale sono in gara a Sanremo 2018 con “Una Vita in Vacanza”. Il 9 febbraio esce il nuovo disco “Primati”

Autore Giovanni Ferrari
  • Il20 Gennaio 2018
Lo Stato Sociale va a Sanremo (e si candida per il tormentone) – Intervista

Lo Stato Sociale

L’hanno definito una “raccolta differenziata” dei loro singoli. Il 9 febbraio esce Primati, il nuovo disco de Lo Stato Sociale, band che approderà per la prima volta tra qualche settimana sul palco dell’Ariston. L’album – che esce a un anno dall’ultimo Amore, Lavoro e Altri Miti da Sfatare – è una sorta di biglietto da visita per tutto il pubblico che non conosce ancora bene il loro repertorio. All’interno del disco, infatti, sono presenti numerosi brani già editi della band (rimasterizzati) e 3 canzoni inedite, compresa Una Vita in Vacanza, il brano che porteranno in gara a Sanremo.

Oltre alla già citata Una Vita in Vacanza, gli inediti presenti nel disco del collettivo bolognese sono Fare Mattina e Facile. Fare Mattina è una ballad profondamente pop, un nuovo esperimento per Lo Stato Sociale (ricorda gli ultimi brani di Gabbani e Cremonini), mentre Facile si avvicina di più al loro sound che già conosciamo. Questo brano – che in alcuni punti del testo propone un parallelismo tra destra e sinistra, probabile riferimento artistico al genio di Gaber – è in duetto con Luca Carboni (anch’egli proveniente dalla città delle due torri). I cantanti l’hanno definita come «una canzone sul concetto di “presa bene”».


La cover del disco “Primati” de Lo Stato Sociale

Ma non è tutto: in Primati c’è anche una nuova versione di Sono Così Indie, che vede la partecipazione di numerosi personaggi (tra cui Jovanotti e Mara Maionchi).

La band di Albi, Checco, Lodo, Bebo e Carota si presenta al Festival di Sanremo con un brano energico, su base elettronica, che farà sicuramente discutere. E che, a pensarci bene, si è già candidato come tormentone di questa edizione del Festival della Canzone italiana.


Ecco la nostra videointervista a Lo Stato Sociale:



Share: