Italiana

“Le Commesse”: guarda in anteprima il nuovo video di Daniele Barsanti

Un elogio alla quotidiana resistenza di chi lavora in un negozio, fra fatiche e problemi: Le Commesse è il nuovo singolo del cantautore che anticipa il nuovo album di prossima uscita

Autore Billboard IT
  • Il8 Luglio 2020
“Le Commesse”: guarda in anteprima il nuovo video di Daniele Barsanti

Dal 10 luglio sarà disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali Le Commesse (Apollo Records), nuovo singolo di Daniele Barsanti. Il brano anticipa il nuovo album del cantautore, di prossima uscita, ed è accompagnato da un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

«Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi, oppure semplicemente la possibilità di vedere meglio delle cose», spiega Daniele a proposito della canzone. «Ed è così che mi è arrivata Le Commesse. Mi sono seduto su uno di quei divanetti che si trovano nei negozi, ho alzato gli occhi ed ho visto una scena che si ripeteva a loop. Una commessa, assente, stanca, intenta a piegare e ripiegare la solita maglia che i clienti avevano preso e poi lasciato lì. Mi è sembrato da subito una chiave di lettura della sua vita. Ho scavato in quell’istante, in quell’immagine, e c’era lei, con tutte le sue fatiche, i progetti rimandati, quei “vaffanculo” soppressi da un sorriso laconico, i sogni un po’ abbandonati tra i vestiti e un affitto da pagare, tra gli anni che passano e i contratti stagionali che si ripetono».


Guarda in anteprima il video di Le Commesse di Daniele Barsanti

Il videoclip di Le Commesse mette al centro una ragazza, protagonista dell’intera sequenza di immagini, in una routine scandita da momenti a volte ironici, altre volte malinconici. Daniele Barsanti, parallelamente, è una figura che osserva la ragazza dall’esterno e la accompagna nel corso delle sue ordinarie giornate. Daniele porta colore nella sua vita e, nel secondo ritornello, come protagonista di un sogno, si libera ballando in maniera dolce e sensuale. Ma, sul finale del video, l’incantesimo si spezza e torna alla quotidianità.

Daniele Barsanti – Bio

Daniele Barsanti è un musicista, cantante, autore e compositore toscano classe 1990. Saturnino Celani, celebre bassista di Jovanotti, lo scopre con Lucia tramite un provino su SoundCloud. Nel luglio 2015 il brano esce come singolo per Universal Music Italia. A settembre dello stesso anno viene nominato artista del mese di MTV e il video entra in rotazione su MTV New Generation. A maggio 2018 esce Tu Che Ne Sai, EP prodotto tra Pisa e Berlino dalla cantante Petra Magoni e nell’estate dello stesso anno viene invitato da Francesco Gabbani ad aprire i concerti del suo tour Gabbalive18. Il 10 luglio esce in radio e in digitale Le Commesse, primo singolo estratto dal suo nuovo album prodotto da Diego Calvetti per Apollo Records.


Share: