Puglia Sounds

Laurino: in anteprima la live session di “Volume” agli studi Fonoprint

Il cantautore veronese, da anni di stanza nel capoluogo emiliano, ha registrato in presa diretta il suo ultimo singolo presso gli storici studi di Bologna
Laurino - Volume - live session
Laurino (fonte: ufficio stampa)

In Volume (Garrincha Dischi / Fonoprint Records) Laurino riconferma la sua capacità di trasmettere messaggi profondi con parole semplici ed evocative. Il brano parla del fragore delle parole quando sono troppe, usate male, e veicolate solamente dal sentimento della paura. Vi presentiamo qui in anteprima una live session registrata negli storici studi Fonoprint di Bologna.

Puglia Sounds Plus

«Volume è un flusso di coscienza introspettivo scritto quando avevo vent’anni», spiega Laurino. «La nebbia di cui parlo sempre nelle strofe la vedo e percepisco ancora oggi. È sì anche la nebbia del profondo Veneto ma è soprattutto una nebbia immaginifica, è quella distanza che c’è fra tutti noi, sempre più connessi e sempre più distanti. Nella canzone ho provato a spostare l’attenzione su chi l’attenzione ce l’ha troppe volte solo mediatica (o peggio ancora, politica). Ovvero sui migranti. Quando scrissi il pezzo ricordo che nel mio paese dovevano arrivare trenta persone e la gente era nell’odio puro. Non capivo perché, non capivo come poteva essere possibile una rabbia così feroce, una corsa alle armi al primo tocco di uno stupido senso di identità».


E parlando della live session aggiunge: «È stata fatta nello studio A di Fonoprint e sono state usate le migliori macchine e strumenti in circolazione. Il ruolo del producer oggi può essere di vari tipi, da quelli che fanno poserismo e poi non hanno immaginazione, a quelli che fanno poserismo e poi spaccano, fino a quelli come me che invece cercano di stare più sotto copertura. Sono convinto che a fare la musica siano le persone, sempre. Non il gear, non qualcosa che costa più di un’altra cosa. Quello è capitalismo e basta. Invece io sono convinto che il mood che si crea all’interno di una stanza può creare magie e può far percorrere terre inesplorate se c’è coraggio. È questo che mi affascina tantissimo della produzione, il lato umano».

Guarda in anteprima la live session di Volume di Laurino

Laurino – Bio

Laurino è un cantautore e produttore veronese classe 1996. Negli anni ha calcato il palco dell’Arena di Verona e ha partecipato a Sanremo Giovani (2018). Nel 2020 si fa notare con la partecipazione a BMA – Bologna Musica d’Autore. Nel 2021 si trasferisce nel capoluogo emiliano e lavora al suo primo album in collaborazione con Fonoprint Records e Garrincha Dischi.

Puglia Sounds Plus

Articolo Precedente
Lazza

In primavera Lazza sarà in tour nei palazzetti

Articolo Successivo

Cesare Cremonini termina il tour nei palazzetti con Elisa

Articoli correlati

Total
2
Share