Italiana

Laura Pausini presenta “Fatti Sentire” su un volo Milano-Roma: ecco cosa ha raccontato

Laura Pausini torna con il nuovo disco “Fatti Sentire”, anticipato dal singolo “Non È Detto”. La conferenza stampa si è svolta su un volo Alitalia. Qui tutte le novità

Autore Giovanni Ferrari
  • Il16 Marzo 2018
Laura Pausini presenta “Fatti Sentire” su un volo Milano-Roma: ecco cosa ha raccontato

15 marzo 2018. Aeroporto di Linate. Da qui inizia il viaggio che Laura Pausini ha pensato per i giornalisti italiani, con lo scopo di presentare il suo ultimo disco Fatti Sentire (Warner Music, nei negozi da oggi, venerdì 16 marzo). «Volevo farvi entrare un po’ di più nella mia vita. A volte prendo tre aerei al giorno. Ci tenevo a parlarvi qui del mio nuovo album», ha iniziato a raccontare la Pausini sul volo che ci ha portati a Roma.

Durante il viaggio, la cantante di Solarolo si è improvvisata hostess (distribuendo bibite di benvenuto perché «una romagnola prima di parlare di lavoro serve i suoi ospiti con felicità») e ha iniziato a spiegare cosa c’è dietro al concetto di questo album: «Quando sembriamo forti, a volte non siamo esattamente così. Questo disco è un invito a essere noi stessi, senza avere paura dei giudizi. Non dobbiamo diventare come gli altri ci vogliono», ha iniziato.




La conferenza è poi proseguita in un’altra location, al Circo Massimo di Roma, luogo in cui la Pausini batterà un nuovo record il 21 e il 22 luglio (sarà la prima donna a salire su quel palcoscenico). «In ogni canzone c’è una persona che deve fare una scelta. Questo è il filo rosso dell’album», ha raccontato. Per Fatti Sentire la Pausini stessa ha deciso di adottare scelte inusuali e, per certi versi, coraggiose: «Io sono un’ascoltatrice di musica. Ho cercato di capire come si muovono gli altri cantanti in giro per il mondo. Per questo disco abbiamo fatto uscire già tre canzoni (delle quali solamente uno – Non È Detto – è un singolo). L’ho trovata interessante questa cosa. In America c’è l’intenzione di non stampare più cd: il digitale va molto veloce, più di quanto mi aspettassi», ha confessato.

In Fatti Sentire ci sono numerosi generi, Laura esce dalla sua comfort zone. «Ai miei tempi mi dicevano che le ballad che facevo erano pesanti, mielose. Ora che va di moda il raggaeton, si tende a vedere le ballad come a qualcosa di chic. Ho capito che bisognerebbe avere meno pregiudizi su ciò che va di moda. Forse anche per questo ho inserito un brano nella tracklist, Nuevo, che è il mio secondo raggaeton (il primo è stato Innamorata, scritto da Jovanotti e contenuto in Simili)». Questa apertura (che, a dir la verità, ha sempre caratterizzato la Pausini, come dimostrano tanti suoi esperimenti negli anni e tante esibizioni live dove ha dimostrato di essere a suo agio in differenti stili) nasce anche dal fatto che la cantante abita per sei mesi all’anno in America: «A Miami si sente esclusivamente musica urbana. La parte latina è molto presente in me. Ho voluto inserire Nuevo, in spagnolo, perché non aveva senso metterla in italiano».


Una grande novità è data da un dettaglio che compare sulla copia fisica del disco (che è il suo secondo non completamente autobiografico dopo Simili). In alto a sinistra compare la scritta “1 di 2”. Perché? «In questo disco non ci stavano tutte le canzoni che volevo inserire. Ci sarà un “2 di 2”, non so quando ma sicuramente ci sarà», ha annunciato. Intanto, è già stato scelto il secondo singolo di Fatti Sentire: si tratta di Frasi a Metà. «Un brano rock, arrabbiato, potente, che arriva dritto al punto e anche al cuore».

Ma non è tutto. Ieri Laura Pausini ha annunciato che – oltre alle due anteprime live al Circo Massimo – ci sarà una tournée che la porterà in giro per il mondo e che la farà ritornare nel nostro Paese. Qui tutte le date e le informazioni. Durante la conferenza stampa la Pausini ha inoltre invitato gli autori dei brani presenti in Fatti Sentire (da Niccolò Agliardi a Virginio e Edwyn Roberts, da Tony Maiello a Enrico Nigiotti) ad aprire i suoi concerti.

Laura Pausini è sulla cover del numero di marzo di Billboard Italia ora in edicola: una lunga intervista con tutti i dettagli del suo nuovo album Fatti Sentire.

 

Share: