Italiana

La Scapigliatura: guarda in anteprima il video de “Gli Indifferenti”

Il singolo anticipa il secondo album del duo, in uscita in autunno. Il suo videoclip è un omaggio a una band particolarmente amata dai fratelli Bodini, i The National

Autore Billboard IT
  • Il29 Giugno 2021
La Scapigliatura: guarda in anteprima il video de “Gli Indifferenti”

La Scapigliatura (fonte: ufficio stampa)

È uscito il 25 giugno Gli Indifferenti (Mescal Music / Sony Music Italy), il nuovo singolo de La Scapigliatura, che anticipa il secondo album in arrivo in autunno. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo oggi in anteprima.

Gli Indifferenti è una canzone che racconta la speranza di un mondo più attento al senso delle parole e alle loro conseguenze. «Capita spesso di sentirsi soli, soprattutto mentre si diventa grandi», spiega il duo. «Perché è da grandi che bisogna pensare a se stessi. Diventa normale scardinare gli idealismi, distaccarsi dai problemi degli altri, forse per cercare di risolvere i propri. Eppure senza gli altri non esisteremmo. L’arte e la politica hanno un compito preciso, quello di elevare la vita delle persone. La Cultura in cui viviamo determina la nostra Natura e le canzoni che amiamo sono un modo per prendere fiato ed aiutarci a respirare meglio».


Per la realizzazione del video, il duo ha voluto rendere omaggio a quell’immaginario dei The National da cui è stato fortemente influenzato, girando un remake del videoclip di Bloodbuzz Ohio. La regia di Gianluca Mingotto, che ha già collaborato con la band alla realizzazione del videoclip di Ios Mykonos, ha saputo valorizzare l’ambientazione milanese, giocare con la complicità dei protagonisti, ed esaltare la fotografia in bianco e nero e i giochi di luce. La produzione è a cura di Emanuele Notarangelo per Lives.

«Ci sono periodi in cui hai voglia di ascoltare solo un gruppo, talvolta una sola canzone», continua il duo. «Come racconta il testo de Gli indifferenti, spesso nelle nostre vite ci siamo ritrovati a voler ascoltare solo i The National. Le canzoni sono sempre più di semplici canzoni. Sono modi di sentire e vedere il mondo, in cui ci si ritrova con altri che lo sentono e vedono in modo affine al nostro».


Guarda in anteprima il video de Gli Indifferenti della Scapigliatura

La Scapigliatura – Bio

La Scapigliatura è il progetto musicale dei fratelli Jacopo e Niccolò Bodini. Con il movimento artistico milanese del XIX secolo, da cui prende il nome, La Scapigliatura condivide il caos creativo. Vincitori della targa Tenco miglior opera prima nel 2015, con l’album eponimo La Scapigliatura, hanno pubblicato successivamente i tre singoli Ios Mykonos, Rincontrarsi un Giorno a Milano (impreziosito dal featuring con Arisa) e la canzone manifesto L’Insostenibile Leggerezza dell’Indie. Dal 2015 a oggi hanno realizzato più di 100 concerti sui palchi più diversi d’Italia, Francia e Svizzera.

Share: