Italiana

“Il Fumo Uccide”: in anteprima il video del nuovo singolo di Camilla Magli

Il nuovo brano della cantautrice è stato scritto insieme a Mahmood e prodotto da Michelangelo

Autore Billboard IT
  • Il12 Settembre 2022
“Il Fumo Uccide”: in anteprima il video del nuovo singolo di Camilla Magli

Camilla Magli (foto di Hugo Weber)

Venerdì 9 settembre Camilla Magli è tornata con Il Fumo Uccide (RCA Numero Uno / Sony Music), il nuovo singolo scritto insieme a Mahmood e prodotto da Michelangelo. Lo aveva presentato dal vivo il giorno prima al Carroponte di Milano, in apertura al concerto di Carmen Consoli. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Se con i precedenti singoli Kanye West feat. Bresh e Knock Out feat. BigMama Camilla ci ha presentato il suo nuovo percorso attraverso un sound urban pop, con Il Fumo Uccide la cantautrice apre le porte della sua sfera più intima. Il brano è una ballad nata una sera d’estate in Sardegna, che ci ricorda quanto le parole degli altri spesso siano più tossiche del fumo. L’esperienza personale della cantautrice si intreccia con la scrittura realizzata a quattro mani con Mahmood e il tocco da producer di Michelangelo.


«Questo brano è nato in un periodo molto importante della mia vita, dopo un percorso di analisi per cui ho sofferto tanto, ero nervosa e fumavo molto», racconta Camilla. «Leggendo sul pacchetto di sigarette “Il fumo uccide” pensavo che invece sarei potuta morire soffocata dalle emozioni contrastanti se non fossi riuscita a buttarle fuori. Mi sentivo schiacciata con la faccia sull’asfalto e lo sguardo rivolto al cielo come nell’incidente stradale che ho avuto da ragazzina. Ecco, questa canzone vuole proprio esorcizzare i traumi, guardare avanti, trasformare le avversità in una presa di coscienza e amor proprio. E proprio per questo oggi amo ancor di più le cicatrici sul mio viso».

Guarda in anteprima il video de Il Fumo Uccide di Camilla Magli

Camilla Magli – Bio

Nel 2014 Camilla Magli partecipa all’ottava edizione di X Factor. Nel 2019 pubblica il suo primo singolo, Baciami Assiduamente. A fine anno si iscrive e si aggiudica la targa di Area Sanremo. Nel 2020 torna con un omaggio al noto brano de I Cani Il Posto Più Freddo, che apre alla collaborazione con RCA Numero Uno / Sony Music.


Durante il lockdown Camilla lavora con i producer Adele Nigro e Katoo. A maggio dello stesso anno esce Eterno Rosso. A maggio 2022 esce il primo singolo del nuovo percorso, Knock Out feat. BigMama, che l’artista ha portato live per la prima volta sul palco del MI AMI al Circolo Magnolia di Milano, seguito da Kanye West feat. Bresh, pubblicato a luglio.

Share: