Italiana

“Gli Occhi”: guarda in anteprima il video del nuovo singolo di Renee

Il brano è tratto dall’album d’esordio dell’artista siciliano, che parallelamente all’attività come cantautore ha anche fatto da produttore per i progetti di Emma Nolde e Postino

Autore Billboard IT
  • Il13 Dicembre 2021
“Gli Occhi”: guarda in anteprima il video del nuovo singolo di Renee

Renee (fonte: ufficio stampa)

A Casa Mia è l’album d’esordio del cantautore siciliano Renee. È uscito il 26 novembre per Ferramenta Dischi / Believe. Come lui stesso lo definisce, “un album scritto in 23 anni. Contiene viaggi, persone e parole. Le dodici canzoni sono le tappe”. Adesso esce il videoclip del brano Gli Occhi, seconda traccia dell’album, che vi presentiamo qui in anteprima.

L’album si muove tra la canzone pop e l’elettronica. Ogni brano ha un vestito specifico, un mondo che intende descrivere. Le canzoni di Renee raccontano storie personali fatte di paure adolescenziali, amori sbagliati, traslochi, voglia di non definirsi.


A Casa Mia è anche ricerca verso un’estetica personale. Infatti Renee, insieme all’artigiana Francesca Lombardi, ha concepito un brand di vestiti. Gli abiti sono la componente visiva delle canzoni. Nascono da un’idea di riuso: storie passate di altri che tornano a vivere.

A Casa Mia è stato prodotto e composto da Renato D’Amico e registrato da Marco Gorini a maggio 2020 al Sam Studio di Lari di Mirco Mencacci. Andrea De Bernardis ha contribuito al master presso lo studio Eleven Mastering di Busto Arsizio. La scelta dello studio è stata influenzata dalla volontà di Renee di cercare un sound analogico e di poter utilizzare attrezzature come nastri, riverberi analogici e microfoni d’epoca.


Parallelamente all’attività di cantautore, Renee lavora come produttore artistico: nel 2018 produce l’album Latte di Soia di Postino nel Labella studio di Montelupo Fiorentino e nel 2019 produce Toccaterra di Emma Nolde, registrato al 360 Studio di Livorno. A maggio 2021 Renee entra a far parte del roster di Ferramenta Dischi.

Guarda in anteprima il video de Gli Occhi di Renee

Share: