Italiana

Gianni Morandi, il video de “L’Allegria” è una grande festa western

Il cantante di Monghidoro pubblica la clip del suo ultimo singolo, girato al VR 46 Motor Ranch di Valentino Rossi, protagonista del progetto insieme a Jovanotti

Autore Billboard IT
  • Il12 Luglio 2021
Gianni Morandi, il video de “L’Allegria” è una grande festa western

Gianni Morandi e Jovanotti, foto ufficio stampa

Una grande festa in stile western, con abiti colorati che ricordano gli anni ’50. Sono questi gli ingredienti principali del videoclip de L’Allegria, il nuovo singolo estivo di Gianni Morandi scritto da Jovanotti e prodotto da Rick Rubin.

I riferimento nel video, diretto da Michele Maikid Lugaresi, sono chiari, semplici e decisamente evidenti, da West Side Story a Paris Texas, dal richiamo ai western tedeschi anni ’70 a Bud Spender e Terence Hill, il videoclip ha toni decisamente vintage, ma allo stesso tempo attuali. Gianni Morandi, in gran forma dopo l’incidente di qualche mese fa, canta vestito con un completo rosa fluo da vera star del rock’n’roll. Presente anche Jovanotti che con il cappello da cowboy (per rimanere in tema) sembra proprio in vena di far festa.


Il videoclip esce in un giorno di grande festa per l’Italia

Il video, tra l’altro, arriva in un giorno molto speciale per l’italia e gli italiani, grazie alla vittoria degli Azzurri a EURO 2020. Quindi, L’Allegria è non solo una delle papabili hit dell’estate 2021, ma anche un brano che celebra lo stato d’animo gioioso e festoso del nostro Paese.

Il concept del video del singolo di Gianni Morandi è nato da un’idea di Jovanotti. Tra ballerini festanti e mood western, ha preso parte al video anche un grande amico di Lorenzo e uno tra i più grandi piloti di moto di tutti i tempi: Valentino Rossi.


Il campione del mondo ha aperto a Gianni Morandi e Jovanotti le porte del suo “VR46 Motor Ranch” di Tavullia. Così è partita una grande festa per organizzare tutto e una giornata bellissima, passata a raccontare per immagini L’Allegria. Una canzone che è il «suono di una speranza, di una volontà e di un forte desiderio di rimetterci tutti in pista ripartendo dalle passioni» ha detto Jovanotti.

«Questi ragazzi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo» ha raccontato Jovanotti. «Valentino Rossi e Gianni Morandi, a volte capita nella vita quando sono a un bivio importante di pensare “cosa farebbe Vale? Che direzione prenderebbe Morandi?”. Ecco, sono presenze importanti per me e lo sarebbero anche se non li conoscessi di persona. Pensate un po’ che meraviglia poter dire di essere loro amico».

E ha aggiunto: «Quando ho chiamato Vale per chiedergli di poter girare il video al VR 46 Motor Ranch mi ha detto dimmi il giorno così mi faccio trovare. Gianni e Valentino non si erano mai incontrati di persona, ma sono figli della stessa Italia. Quella bella, quelle che anche nei passaggi più impegnativi conosce la forza di un sorriso. Quella che non molla mai».

Anche Gianni Morandi ha commentato l’uscita del suo nuovo progetto insiema a Jovanotti: «Lorenzo è un generatore di energia inesauribile. Questo incontro è importante per me, per la mia vita e la canzone è stata un grande regalo che a me ha portato tanta Allegria! Sono contento di vedere che l’ha portata a tantissimi, anche stanotte. I video sui social sono meravigliosi. Vederla oggi con le immagini della vittoria degli Azzurri davvero mi emoziona».


Guarda il videoclip de L’Allegria, il nuovo singolo di Gianni Morandi

Share: