Italiana

Giacomo Toni: guarda in anteprima il video di “Inchiodato a un Bar”

Da un lato il nichilismo contemporaneo, il pericolo di una società rinchiusa in se stessa, dall’altro la ricerca di un “universo migliore” interiore che parla della condizione umana: è uscito il videoclip di “Inchiodato a un Bar”, singolo del cantautore romagnolo Giacomo Toni, che vi presentiamo oggi in anteprima

Autore Billboard IT
  • Il29 Maggio 2018
Giacomo Toni: guarda in anteprima il video di “Inchiodato a un Bar”

Giacomo Toni - inchiodato a un bar

Da un lato il nichilismo contemporaneo, il pericolo di una società rinchiusa in se stessa, dall’altro la ricerca di un “universo migliore” interiore che parla della condizione umana: è uscito il videoclip di Inchiodato a un Bar, singolo del cantautore romagnolo Giacomo Toni, che vi presentiamo oggi in anteprima.

Il brano è tratto dall’album Nafta uscito lo scorso ottobre. Il videoclip di Inchiodato a un Bar è un piccolo cortometraggio per la regia di Gianluca Vassallo. “Inchiodato a un Bar – spiega Toni – è l’unica ballad di un disco crudo e aggressivo nei suoni e nei temi. È l’unico episodio introspettivo, che racconta una certa incomunicabilità della condizione umana, una certa solitudine universale. Quando ho conosciuto Gianluca e la sua storia artistica così legata al tema degli ‘ultimi’, gli ho lasciato piena libertà di interpretazione, sicuro che avrebbe affrontato il lavoro sulla base della formazione culturale che ci accomuna. Il video trova quella delicata ruvidezza che la canzone suggerisce, viaggiando su un altro binario di senso, portando l’occhio là dove io ho voluto portare l’orecchio”.


E aggiunge Vassallo: “L’idea del video nasce dalla grande precisione emotiva della canzone di Giacomo. Ho voluto raccontare una storia che corre parallela a quella del brano, sfiorandola senza mai incrociarla, con l’intento di dare forma ai significati piuttosto che alle parole. Sul piano formale non mostro immagini che accompagnano stilisticamente la canzone ma costringo lo spettatore alla partecipazione emotiva a due flussi distinti”.

Giacomo Toni inizia la sua carriera musicale nel 2005 fondando il collettivo musicale Novecento Band, una selezione di musicisti jazz, rock, punk, con cui intraprende il suo primo tour italiano. Nel 2010 realizza il suo primo disco Metropoli, nel 2011 Hotel Nord-Est e nel 2013 entra Musica per Autoambulanze. Toni ha aperto i concerti di artisti come Raphael Gualazzi, Edoardo Bennato, Francesco Baccini e John De Leo. Parallelamente è compositore di colonne sonore per spettacoli teatrali, mostre d’arte contemporanea e cortometraggi.


Guarda il video di Inchiodato a un Bar in anteprima



Share: