Italiana

Ghemon: guarda in anteprima il live alla Casa degli Artisti di Milano

Dopo una lunga residenza artistica, il 20 luglio il cantante è stato protagonista dell’ultima serata di “C-Side”, rassegna estiva di concerti che si tiene presso la suggestiva location meneghina

Autore Billboard IT
  • Il26 Agosto 2022
Ghemon: guarda in anteprima il live alla Casa degli Artisti di Milano

Ghemon alla Casa degli Artisti (foto di Alessandro Di Giampietro e Anita Dal Sasso)

Il 20 luglio Ghemon è stato il protagonista dell’ultima serata della rassegna “C-Side”, presso la Casa degli Artisti a Milano. Il video che vi presentiamo qui in anteprima riassume l’esclusiva performance in cui l’artista ha unito mondi artistici diversi tra loro, alternando musica e parole.

Ghemon è arrivato a questo live dopo un mese di residenza artistica in cui ha sviluppato lo spettacolo. «Sono sempre alla ricerca di strade nuove che stimolino la mia creatività e soprattutto che mi mettano alla prova», spiega. «Avevo da tempo in mente l’idea di uno spettacolo che possa mescolare più forme di comunicazione. Cantare, ovviamente, suonare uno strumento. E raccontarmi per tirare fuori cose che a volte con la musica non si possono dire, poiché appartengono ad un diverso registro di comunicazione. Proprio il “comunicare” è l’esigenza alla base di tutto. Ma sentendomi libero di usare tutti i modi che mi sono congeniali per condividere le mie esperienze».


E ancora: «Durante la residenza ho lavorato per più di un mese per creare una prima versione di show che unisse tutti questi puntini. Con l’aiuto della mia band e di Carmine Del Grosso, so di essermi incamminato lungo una strada che porta verso il mio universo di domani. Non vedo l’ora di poterlo rifare, disfare e rifare da capo. Questa è l’unica maniera che conosco per rinnovarmi e viaggiare in equilibrio sul filo sottile tra immaginare e riuscirci».

“C-Side”, giunta alla seconda edizione, è stata la rassegna estiva di concerti di musica contemporanea cui hanno partecipato alcune delle proposte più interessanti del panorama musicale italiano all’interno del giardino della Casa degli Artisti.


In questo appuntamento Ghemon ha sperimentato nuove sonorità avvicinandosi al soul e attingendo al tema “The Human Nature” come ispirazione per delle liriche di nuova generazione da presentare ad un pubblico ampio. Il continuo rinnovamento del suo stile musicale, che parte dal rap, fino a scoprire il soul, il funk, il jazz e il cantautorato italiano, lo ha reso uno degli artisti più versatili del panorama musicale italiano.

Ghemon live alla Casa degli Artisti di Milano

Share: