Italiana

Federico Baroni: in esclusiva le foto e il video recap del “Chilometri Street Tour”

In una serie di live nelle piazze e nelle strade delle città italiane, il busker ha ricordato l’amico Michele Merlo in compagnia di tanti ospiti musicali

Autore Billboard IT
  • Il21 Aprile 2022
Federico Baroni: in esclusiva le foto e il video recap del “Chilometri Street Tour”

Federico Baroni (foto di Andrea Sacchetti)

Si è concluso il 9 aprile a Bassano del Grappa il Chilometri Street Tour: una serie di live nelle strade e nelle piazze italiane organizzati da Federico Baroni, in collaborazione con l’Associazione Romantico Ribelle, in ricordo di Michele Merlo, il giovane cantautore scomparso la scorsa estate a causa di una leucemia fulminante.

Guarda il video recap del “Chilometri Street Tour”

Il tour prendeva il nome da Chilometri, il singolo e video uscito il 1° marzo, giorno in cui Michele avrebbe compiuto 29 anni.


In ogni tappa, amici e colleghi hanno ricordato Michele Merlo con Federico Baroni, reinterpretando alcuni dei pezzi che più sono rimasti nel cuore dei fan. A Milano ci sono stati Riki e Federica Carta, a Napoli Gabriele Esposito, a Roma c’è stato Maninni e a Bassano il finale ha visto la partecipazione di Thomas. Ogni tappa ha richiamato centinaia di persone, provenienti da ogni parte d’Italia.

Baroni e Merlo erano legati da una profonda amicizia. In Chilometri, scritta da Federico Baroni con Raige e prodotto da Riccardo Scirè, il titolo rappresenta una metafora delle canzoni che danno vita al viaggio di un artista, viaggio che Federico e Michele stavano intraprendendo parallelamente, ma sempre uno accanto all’altro, legati dall’amicizia e da un sogno comune: far arrivare la loro musica al cuore delle persone. Un sogno che per Michele si è interrotto e che Federico porta avanti in suo ricordo, cercando di realizzare anche nel suo nome i progetti che sembrano ad oggi incompiuti.


La photogallery

Share: