Italiana

Daniele Celona, “Le Cose Che Non Sai”: in anteprima il video per l’Associazione Alzheimer Piemonte

Il cantautore ha scritto e realizzato il brano per una giusta causa. Il ricavato delle vendite del singolo su Bandcamp andrà in beneficienza al progetto omonimo

Autore Billboard IT
  • Il2 Marzo 2021
Daniele Celona, “Le Cose Che Non Sai”: in anteprima il video per l’Associazione Alzheimer Piemonte

Foto di Chiara Mirelli

Si chiama come il progetto cui è dedicato, Le Cose Che Non Sai, il brano donato da Daniele Celona a Ilaria e Alessia Messuti. Loro sono artefici dell’iniziativa volta a onorare la memoria del padre e a raccogliere fondi in favore dell’Associazione Alzheimer Piemonte. La canzone di Celona è accompagnata da un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

Il progetto è di Ilaria e Alessia è legato a doppio filo all’arte. La pittura come arte-terapia a cui il padre Giovanni si era avvicinato negli ultimi anni di vita. Il disegno come linguaggio nuovo e comune che ha permesso alle figlie di affrontare il loro ruolo di care-giver. Tutte le immagini prodotte in quel periodo sono ora disponibili sul sito del progetto. Sono anche associabili a numerosi oggetti di design e merchandising da acquistare per la raccolta fondi.


Il brano donato da Celona doveva essere all’inizio una semplice composizione strumentale. Ma le cose sono andate diversamente: «Non credevo di essere la persona più adatta a partecipare al progetto», racconta il cantautore. «A dispetto di quanto si pensi, amo comporre rimanendo distante dal racconto e dalle immagini che tratteggio. In quella tarda notte d’estate del 2019, però, un giro di accordi strappati aprì uno spiraglio. Mi ritrovai a scrivere famelicamente, con l’esigenza assoluta di arrivare a una forma canzone. Il ricordo di Giovanni s’insinuò inaspettatamente e profondamente in questo processo, segno che quella vicenda mi aveva toccato più di quanto non pensassi. La chitarra e la voce della canzone pubblicata sono le stesse che registrai quella notte e devo ammettere che il brano ha aiutato me in primis, ricordandomi di essere in grado di scrivere ancora in quel modo così immediato e viscerale».

Le Cose Che Non Sai è acquistabile sulla pagina Bandcamp dell’artista e l’intero ricavato sarà devoluto in favore del progetto omonimo. Celona ha inoltre deciso di regalare a chi ha effettuato il pre-ordine del 45 giri digitale la home-version del brano con cui ha vinto per il miglior testo al Premio Anacapri Bruno Lauzi nel 2015. Brano dal titolo La Sindrome di Lois Lane rimasto fino ad oggi nel cassetto.


Il video è stato realizzato dall’animatrice Alice Di Natale uscita dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, che ha utilizzato i quadri, realizzati da Giovanni durante la malattia, come sfondo al viaggio onirico del personaggio.

Guarda in anteprima il video de Le Cose Che Non Sai di Daniele Celona

Share: