Colapesce e Dimartino non si fermano più: “Musica Leggerissima” è platino

La hit sanremese è la prima canzone della 71esima edizione del Festival di Sanremo ad aver conquistato l’ambita certificazione
Colapesce e Dimartino Musica Leggerissima
Colapesce e Dimartino

La storia di Sanremo è costellata di fortunati insuccessi. Brani che, pur senza portarsi a casa il premio finale, hanno macinato numeri impressionanti una volta conclusa la kermesse. Come sapete, la 71esima edizione del Festival è stata vinta dai Måneskin e dalla loro Zitti e buoni. Ma sapete altrettanto bene che togliersi dalla testa Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino è un’impresa ai limiti del possibile. La canzone è sulla bocca (nelle orecchie?) di tutti, dai fan agli haters, e spopola su ogni piattaforma. Che si tratti di radio, streaming o social, per i quali è fonte inesauribile di meme da settimane.

A conferma della sua viralità, oggi Musica Leggerissima è stata certificata disco di platino. Notizia degna di nota, dato che la collaborazione di Colapesce e Dimartino è il primo singolo sanremese ad aggiudicarsi l’ambita certificazione quest’anno. Un traguardo che si aggiunge a quello tagliato su YouTube, dove il corto ufficiale diretto da Ground’s Oranges ha superato i 16 milioni di visualizzazioni, diventando così il video più visto del Festival.

Il disco di platino arriva a pochi giorni dall’ultima release del duo di cantautori. Il 19 marzo è uscito I Mortali², repack dell’album dell’anno scorso.

Un doppio album che contiene anche dieci nuove tracce, tra cui Musica Leggerissima, la cover di Povera Patria presentata sul palco dell’Ariston e la title track (inedita) I Mortali. A completare la tracklist, anche un adattamento in italiano di Born to Live di Marianne Faithfull (dal titolo Nati per Vivere) e sei brani tratti dalla discografia da solisti del duo, riproposti in versione inedita: CopperfieldNon Siamo gli AlberiTotaleI CalendariAmore Sociale e Decadenza e Panna.

Colapesce e Dimartino saranno protagonisti di un podcast in 5 puntate intitolato “Big” prodotto da Lifegate. Dal 29 marzo disponibile su tutte le piattaforme. Il podcast racconterà, attraverso aneddoti e testimonianze inedite, l’avventura sanremese del duo.

Articolo Precedente
Meduza/fonte: Ufficio stampa

I Meduza saranno i primi artisti italiani ospiti da Ellen DeGeneres

Articolo Successivo
Youngboy NBA, fonte: Instagram

Il rapper NBA Youngboy è stato arrestato a Los Angeles


Articoli correlati
Total
3
Share