Italiana

Cesare Cremonini: in arrivo la cover di “Stella di Mare” con la voce di Lucio Dalla

Il brano sarà disponibile in streaming dal 29 settembre e sarà contenuto nel live album “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola”

Autore Billboard IT
  • Il22 Settembre 2022
Cesare Cremonini: in arrivo la cover di “Stella di Mare” con la voce di Lucio Dalla

Cesare Cremonini e Lucio Dalla (foto di Kimberley Ross, Archivio Fotografico Pressing Line)

Cesare Cremonini non ha mai fatto mistero della sua stima incondizionata per il concittadino Lucio Dalla. Adesso le voci dei due cantautori si uniscono in un inedito “duetto” sulle note della celebre Stella di Mare di Dalla. Infatti è stato concesso l’utilizzo della voce di Lucio dal master originale del brano del 1979.

«Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera», racconta Cremonini. «Per me Stella di Mare non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana».


E continua: «Per avvicinarmi alla vocalità di Lucio mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi di quest’estate. Quella esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico».

Il brano è stato prodotto e riarrangiato in studio da Cesare Cremonini e dal produttore e musicista Alessandro Magnanini.


I disegni della copertina sono stati realizzati da Gianluigi Toccafondo, pittore, illustratore e cineasta, cha ha realizzato una serie di tavole a colori con protagoniste figure femminili che emergono da fondali blu, turchesi e verdi.

La cover di Stella di Mare con Lucio Dalla sarà contenuta nell’album Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola, in uscita venerdì 28 ottobre, già disponibile per il pre-order. Contiene la registrazione del trionfale tour negli stadi di quest’estate e della magica notte di Imola. Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola sarà disponibile sulle piattaforme digitali e nei seguenti formati fisici: Doppio CD formato libro brossurato e triplo vinile numerato (quest’ultimo in esclusiva sullo shop Universal).

Le date del tour indoor di Cesare Cremonini

Il cantautore tornerà nei palazzetti quest’autunno con il “Cremonini Tour Indoor 2022”, dopo il successo negli stadi italiani di quest’estate. Qui di seguito tutte le date:

29 ottobre – Mantova, Grana Padano Arena & THEATRE)


1 novembre – Roma, Palazzo dello Sport

2 novembre – Roma, Palazzo dello Sport

4 novembre – Roma, Palazzo dello Sport

5 novembre – Roma, Palazzo dello Sport


7 novembre – Casalecchio di Reno BO, Unipol Arena

8 novembre – Casalecchio di Reno BO, Unipol Arena

11 novembre – Casalecchio di Reno BO, Unipol Arena

13 novembre – Milano, Mediolanum Forum


14 novembre – Milano, Mediolanum Forum

16 novembre – Milano, Mediolanum Forum

17 novembre – Milano, Mediolanum Forum

Share: