Italiana

Calibro 35, in arrivo l’omaggio a Morricone con “Scacco al Maestro”

Il 10 giugno arriva il primo capitolo di un corposo tributo della band alla memoria del grande compositore, che proseguirà anche dal vivo quest’estate

Autore Billboard IT
  • Il28 Aprile 2022
Calibro 35, in arrivo l’omaggio a Morricone con “Scacco al Maestro”

Calibro 35 (foto di Attilio Marasco)

Immortale Morricone: i Calibro 35 hanno annunciato l’arrivo di Scacco al Maestro – Volume 1, disponibile dal 10 giugno. Si tratta del primo capitolo, un doppio album in uscita per Woodworm / Virgin / Universal Music e dedicato a Ennio Morricone. Il progetto impegnerà la band dal punto di vista sia discografico che live per l’intero anno. Il primo volume sarà disponibile per il preorder a partire dal 3 maggio in formato LP, CD, digitale standard e HD e Dolby Atmos.

Scacco al Maestro – Volume 1 sarà anticipato da un primo estratto, La Classe Operaia Va in Paradiso, disponibile dalla mezzanotte di domenica 1° maggio. La data, giorno della Festa dei Lavoratori, non è casuale, e il brano verrà presentato per la prima volta dal vivo in anteprima a Uno Maggio Taranto.


«Ci sembrava doveroso cogliere l’occasione per omaggiare una giornata così importante con un brano del Maestro tratto dal sodalizio artistico con Elio Petri, da una delle pellicole più importanti del cinema politico italiano degli anni ’70», spiegano i Calibro 35. «Il brano è forse anche uno dei più eminentemente “scacchistici” da un punto di vista compositivo: semplici elementi musicali strategicamente collocati, finte e inaspettati affondi, impeccabile rigore formale, incedere marziale ed inesorabile, impossibile da dimenticare già dal primo ascolto. In pratica, una summa degli elementi che hanno reso celebre e inconfondibile il tocco di Morricone».

Il progetto è frutto di anni di approfondimenti e ricerche. Un’ispirazione che è stata la spinta propulsiva della nascita della band: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono Trafelato, dalla colonna sonora di Giornata nera per l’ariete: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la loro primissima registrazione.


La copertina di Scacco al Maestro – Volume 1 dei Calibro 35

Calibro 35 - Scacco al Maestro - Volume 1 - copertina

Le date live

22 luglio – Siena, Fortezza Medicea

23 luglio – Gardone Riviera (BS), TenerAmente, Festival del Vittoriale

24 luglio – Vialfrè (TO), Apolide Festival

29 luglio – Genova, Transatlantica


17 settembre – Roma, Spring Attitude Festival

Le date sono in aggiornamento. Biglietti disponibili sui circuiti abituali a partire dal 4 maggio.

Share: