Italiana

“Blu”, in anteprima il video del nuovo singolo di Marian Trapassi

Un brano che “vuole trasmettere l’idea della trasformazione che qualsiasi donna compie dall’infanzia alla maturità”. In anteprima il nuovo video di Marian Trapassi, “Blu”

Autore Billboard IT
  • Il24 Gennaio 2019
“Blu”, in anteprima il video del nuovo singolo di Marian Trapassi

Il 25 gennaio esce Bianco, il nuovo album di inediti di Marian Trapassi. La cantautrice siciliana, ma milanese d’adozione, lo presenterà dal vivo mercoledì 30 gennaio al Garage Moulisnky di Milano. Bianco è anticipato dai singoli Futuro, Solo una Parola e Blu: di quest’ultimo vi presentiamo il videoclip in anteprima.

Marian Trapassi - Blu - Foto di Ray Tarantino - 2
Marian Trapassi (foto di Ray Tarantino)

“Il video è stato pensato e diretto da Alessandro Cracolici – racconta Marian – un ragazzo giovanissimo e studente dell’Accademia di Cinema di Lucca. Mi sono fidata di lui, che è riuscito a cogliere la poesia del mio testo, realizzando un piccolo cortometraggio. Blu vuole trasmettere l’idea della trasformazione che qualsiasi donna compie dall’infanzia alla maturità, che culmina in una voglia di indipendenza e di riprendersi la vita. Il video, infatti, termina con il tuffo della protagonista verso la ricerca di una stabilità e verso una ritrovata autonomia”.


Bianco contiene dodici tracce fra jazz, blues, folk, ispirato ai chansonnier francesi e alle grandi cantautrici italiane e americane. «È un album che è nato giorno per giorno – spiega Marian – le canzoni sono state scelte con cura e sono quelle che oggi voglio assolutamente raccontare, perché avevo bisogno di tirarle fuori da me. Il titolo è nato da solo, dalla foto di copertina, che è stata scattata da Ray Tarantino, ancor prima di aver scelto come chiamare l’album. La parola “bianco” è ricorrente nei testi, ha tanti significati e simbologie. Rimanda anche al “White Album” dei Beatles, band che ha segnato la mia vita e nutrito il mio amore per la musica».

Il video di Blu di Marian Trapassi

Marian Trapassi – Bio

Il suo album d’esordio, Sogno Verde, esce nel 2002. Con il secondo album, eponimo, nel 2004 vince il Premio Ciampi come miglior artista emergente. Il suo terzo album è Vi Chiamerò per Nome (2008). L’esperienza di Marian passa anche dalla contaminazione di territori non solo musicali: ne sono una testimonianza gli spettacoli Vago e Torno (2006) e Vi Chiamerò per Nome, già concept del suo terzo album, con il quale partecipa al FEST – Festival di arte Scenica di Siviglia (2009). In più occasioni partecipa al Mantova Music Festival (2007, 2008) e al Salone del Libro di Torino (2009); collabora alla realizzazione dello spettacolo/tributo a Nick Drake Le cose dietro il sole (2006) e presta la sua voce per il progetto di Ashley Hutchings – Fairport Convention, My land is your land (2008).


Dopo alcuni anni di silenzio, l’album Bellavita, l’Arancia e Altri Viaggi viene pubblicato a ottobre 2014 per AdesivaDiscografica ed è il risultato di un lavoro lungo un anno passato a Siviglia. Il disco arriva alla candidatura al Premio Tenco 2015. Da questo lavoro discografico nasce anche lo spettacolo di teatro canzone, Bellavita e Altri Viaggi, con testi teatrali e regia di Alessandra Faiella, che è approdato anche sul palco del teatro Zelig di Milano.

Share: