Italiana

Guarda in anteprima il video di “Stai Bene” di Sgrò

Il nuovo singolo anticipa l’album d’esordio del cantautore lucchese, di prossima uscita. Il videoclip racconta la travagliata storia d’amore di due adolescenti nel suggestivo scenario della laguna di Venezia

Autore Billboard IT
  • Il2 Novembre 2021
Guarda in anteprima il video di “Stai Bene” di Sgrò

Foto di Arianna Angelini

Stai Bene è l’ultimo singolo di Sgrò e anticipa l’album d’esordio di prossima uscita. Il brano vuole essere la descrizione del buio che può esistere tra due persone: il cantautore lucchese racconta di questo parlando di «insonnie», di «burroni», di «capelli sporchi», di fucili nascosti tra i denti e di padri gettati nel fiume. Accompagna il singolo un videoclip ufficiale che vi presentiamo oggi in anteprima.

«Come ci si avvicina alla depressione di una persona a cui si tiene molto?», si chiede Sgrò. «Come vanno messe le mani, la testa, il cuore per comprenderla senza farla sprofondare e sprofondare insieme a lei? Non lo so. Quando non so una cosa, scrivo una canzone. Stai Bene nasce così».


A proposito del videoclip racconta: «La prima volta che ho visto il video completo era notte ed ero in camera, da solo. Ho provato immediatamente una bellissima sensazione di rassegnazione. Bellissima perché non era di quelle che ti prendono alla gola e non ti fanno parlare, ma era di quelle che ti svuotano la testa da ogni aspettativa che uno ha verso di sé e verso gli altri. Ho respirato a vedere tutta quell’acqua, tutti quei tramonti, tutta quella natura. Siamo soltanto di passaggio, ho pensato, ogni nostra emozione è di passaggio, non resteremo e non resteranno neanche i corpi bellissimi dei due ragazzi del video, resterà la laguna, resterà il mare».

Nel video, lo sguardo del regista Federico Vespignani ci accompagna infatti in una storia d’amore travagliata tra due adolescenti nella laguna veneziana. Il suo approccio documentaristico indaga le vicende ed emozioni dei giovani attori (Laura Galvao Petrosino e Lorenzo Rossi) in un susseguirsi di visioni crepuscolari, dove giorno, notte, realtà e fantasia si confondono. In un gioco di luci, riflessi ed ombre, i meravigliosi ambienti lagunari sembrano voler reclamare il ruolo di protagonisti del video e fanno da testimoni muti di un amore tenero che nasconde un segreto inquietante.


Guarda in anteprima il video di Stai Bene di Sgrò

Sgrò – Bio

Nato a Lucca ma residente a Bologna, Francesco Sgrò esordisce nella musica a marzo 2020, grazie alla spinta di Andrea Ciacchini (Blonde Redhead, Bobo Rondelli, The Zen Circus, Mauro Ermanno Giovanardi), suo attuale produttore artistico. Pochi giorni prima del lockdown esce il suo singolo d’esordio In Differita. A settembre 2020 esce il suo secondo singolo, Le Piante. Segue Poi il singolo Maledizione, pubblicato a gennaio di quest’anno.

Share: