Italiana

Guarda in anteprima il video di “Self Control” di Sem&Stènn

Il nuovo singolo del duo, ispirato alla dance anni Duemila, parla di salute mentale e descrive quanto sia difficile mantenere l’equilibrio della mente messo alla prova dagli ostacoli del presente

Autore Billboard IT
  • Il8 Agosto 2022
Guarda in anteprima il video di “Self Control” di Sem&Stènn

Sem&Stènn (fonte: ufficio stampa)

Self Control è il nuovo singolo di Sem&Stènn, fuori dal 4 agosto in distribuzione ADA Music. Prosegue così il nuovo percorso del duo, aperto con i singoli Rocky feat. Mudimbi e Bromance. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo oggi in anteprima.

Il brano si ispira alla dance anni Duemila, con riff di chitarra funky. Parla di salute mentale e descrive quanto sia difficile mantenere l’equilibrio della mente messo alla prova dagli ostacoli del presente.


«Siamo cresciuti senza alcuna educazione sul tema della salute mentale», spiega il duo. «Ogni malessere dovevamo affrontarlo in solitudine, tra le quattro mura della nostra camera, senza sapere che sarebbe stato lecito chiedere aiuto».

E ancora: «Un anno fa, mentre scrivevamo Self Control, vivevamo l’ennesimo momento down da artista. Eravamo da tropo tempo lontani dai palchi, dalle sale prove, dallo stare in movimento. Avevamo bisogno di leggerezza, di ballare, ma scrivendo il testo ci siamo accorti che non potevamo scappare dal disagio che stavamo vivendo. Ci è capitato spesso di aver avuto bisogno di aiuto, ma non sempre ci è stato possibile chiederlo. La salute mentale non è un lusso, è un sacrosanto diritto, così come non è neanche un tabù da cui scappare».


Questo è l’inizio di una serie di singoli che porteranno al nuovo album previsto per l’inverno.

Sem&Stènn – Bio

Sem&Stènn si conoscono nel 2011 ed iniziano a suonare come duo in alcuni dei club più importanti di Milano (Rocket, Plastic e molti altri). Il loro sound contiene contaminazioni darkwave ed electropop che influenzano il primo EP del 2016, Wearing Jewels&Socks. Iniziano così a promuovere la loro musica tra Italia e Francia.

Nell’estate 2017 Sem&Stènn conquistano un posto tra i dodici finalisti di X Factor Italia. L’album di debutto OFFBEAT raggiunge la prima posizione nella classifica elettronica di iTunes. Contiene i singoli Baby Run e Bravo: il primo vede la collaborazione di Manuel Agnelli, il secondo quella di Populous. Il tour che segue vede il duo viaggiare in tutta Italia e in Europa. In estate si esibiscono al Pride di Amburgo e sfilano all’Europride di Stoccolma come Heroes Ambassador per Levi’s Italia.

Nel gennaio 2019 il duo viene scelto per rappresentare l’Italia all’Eurosonic Festival in Olanda. Il primo singolo in lingua italiana, K.O. feat. YaMatt, esce il a giugno e inizia a definire le sonorità del nuovo progetto. Segue il singolo OK VABBÈ, pezzo R&B che celebra l’identità individuale.


A novembre pubblicano Ho Pianto in Discoteca feat. CRLN, ispirato alla disco anni ’70. Dopo i singoli 18 anni e Champagne, a febbraio 2021 pubblicano il secondo album AGARTHI. Il loro singolo The Fair è stato incluso nella soundtrack di Anni da cane, il primo film Amazon Original italiano. Il 2 dicembre dello stesso anno arriva Rocky, in collaborazione con Mudimbi.

Entro la fine del 2022 è prevista l’uscita del nuovo disco di Sem&Stènn.

Share: